Musica sul lago

Musica sul lago Musica sul lago Dal 14 al 16 giugno, tradizionale tre giorni del jazz a Lugano. Sotto il titolo di «New Orleans a Lugano» sono raccolti ben 69 concerti che si terranno in 6 piazze del centro cittadino: saranno presenti una ventina di bands tra cui diversi nomi celebri del jazz internazionale che mancavano dall'Europa ormai da alcuni anni: per esempio, «The Eddie Condón's Band- dagli Usa. tornata dopo 20 anni di assenza. Saranno presenti tra i gruppi più noti -The Piccadilly Six-, .Bob Bartons Superjazz» e «Diz Watsonprovenienti dalla Gran Bretagna, «Red Hot Beans. dalla Germania. «Milano Jazz Gang» dall'Italia, che spazieranno dal New Orleans al Dixieland, al Chicago, allo swing, al ragtime, al blues. Per sabato 20 e prevista una suggestiva serata in vetta al Monte San Salvatore con una non-stop jazzistica dalle 8 di sera alle 4 del mattino. Un'altra novità di quest'anno, per la stessa serata, è la crociera in show-boat sul lago, accompagnati da un gruppo che suonerà per tutto il tragitto. Fino al 28 luglio si può visitare a Palazzo Fortuny di Venezia la mostra «Horst fotografo di moda*, inaugurata recentemente. Un'ampia retrospettiva che ripercorre l'attività di quasi cinquantanni di uno dei più importanti fotografi di moda del mondo, fin dal primi anni della sua brillante carriera. Sono in mostra soprattutto fotografie di moda e ritratti di personaggi famosi, da Coco Chanci a Edith Sitwell, da Greta Garbo a Jean Cocteau, da Luchino Visconti ad Arturo Toscanlni. TORINO I maghi dell'obiettivo BOLOGNA Dal tennis al Veronese A Bologna sabato 15 giugno, un grande show dedicato alla moda, al tennis e al balletto, che porta come sottotitolo: «Colore e invenzioni su una partita di tennls>. Sono in programma un balletto ispirato alla storia di questo sport, con la coreografia di Fiorella di Pierantoni e una sfilata delle nuove linee tennis firmate da prestigiosi stilisti di moda: Cerruti, Missoni. Coveri. Trussardi. Nella restaurata Chiesa di San Giorgio in Poggiale, invece, si potrà ammirare per soli 20 giorni, fino al 23 giugno, l'intero bellissimo soffitto creato da Paolo Veronese per la Sala del Collegio del Palazzo Ducale di Venezia. La mostra, intitolata «Il colore di Paolo Veronese» ce lo propone restituito al suo originale splendore dopo un'accurata opera di restauro, prima del ritorno a Venezia. Nelle sale attigue è allestita una rassegna delle opere d'arte acquistate in questi ultimi dieci anni dalla Cassa di Risparmio. Altro appuntamento bolognese di rilievo, oltre al ciclo di concerti proposti in collaborazione con il Teatro Comunale di Bologna, la mostra «Morandl incisore», aperta alla Pinacoteca Nazionale dal 13 giugno al 15 settembre. Dal 15 giugno al 7 luglio Torino sarà invasa da fotografie: distribuite in moltissime mostre e sedi daranno corpo alla prima edizione di una «Biennale fotografica internazionale» che dovrebbe rivaleggiare con le analoghe iniziative di Arles, Parigi, Amsterdam, Houston. Il programma è talmente ricco (si articola in una ventina di spazi espositivi ed e integrato da incontri e conferenze) che non è possibile segnalarlo tutto. Si va da una ampia personale di Helmut Newton a «Il nudo nella fotografia dell'Est europeo», dai giovani fotografi che usano il colore in maniera creativa nuovissima a tre maestri della fotografia documentaria (Lartigue, Evans, Yashui), da una personale del nostro Mario De Biasl a una antologica di donne fotografe. dai paesaggi torinesi di Franco Fontana a quelli siciliani di Enzo Sellerie Per informazioni telefonare allo 011872253. landesi del «Caledonian Muse Consort». Non potrebbe esservi cornice più adatta di Orta, e i silenzi del lago saranno per qualche giorno trasformati in delicate armonie di suoni che vengono dal passato. Ancora suoni a Orta dal 6 al 16 luglio con rOrtafestival (prima edizione) che nel parco di Villa Crespi presenterà la «Messa di Requiem- di Verdi. «Madama Butterfly. di Puccini, cori, operetta e «musica per sognare.. Per informazioni tel. 032290355. TROMBE marine, ribeche. viclle, salteri, tiorbe e altri infiniti strumenti «barocchi- si danno appuntamento dal 15 al 23 giugno in antiche chiese, cortili, parchi di Orta. sul lago omonimo per il 2' Festival di musica barocca. Risuonerà la dolce musica di Dowland. Gabrieli. Loeillet. Vivaldi, eseguita sugli antichi strumenti da specialisti provenienti non soltanto dai maggiori centri musicali italiani ma anche dall'estero, come gli ir¬ Residence a Pechino PISA Mille luci sull'Arno VITERBO Miracoli dipìnti A Pechino è stato aperto il primo residence per stranieri. E' un complesso di 72 appartamenti, che diventeranno 252 nel 1986. E' di proprietà della Vick Ho Ltd. (Hong Kong) e del China Travcl Sei-vice. Il piccolissimo museo del Santuario della Quercia, al limite tra la periferia di Viterbo e le pendici di un bosco, espone in questi giorni la sua curiosa raccolta di tavolette di legno, dipinte dai fedeli per grazia ricevuta. Si tratta di 206 tavolette dipinte durante tre secoli, dal 1400 al 1700, quando l'ingenua abitudine di raccontare attraverso le immagini il miracolo da cui si era stati toccati, venne lentamente a decadere sostituita dall'offerta di denaro ma, soprattutto, da oggetti d'oro e d'argento che riproducevano le parti del corpo risanate per intervento divino. L'occasione è buona per visitare questo splendido santuario del Quattrocento, sorto per volontà del popolo in omaggio a una tegola dipinta con il ritratto della La sera del 16 giugno i lungarni di Pisa si accendono di mille luci: è la Luminaria di San Ranieri allestita ogni anno per celebrare il santo patrono a partire dal 1912. quando la reliquia fu rivestita di un nuovo prezioso abito d'oro donato dalla popolazione per rimpiazzare quello che era stato rubato. Migliala di ceri vengono sistemati su galleggianti di sughero e affidati alle acque del fiume, mentre le finestre delle case affacciate sull'Arno si illuminano dei vecchi lampanini di vetro colorato, riempiti per metà di acqua e per metà di olio in cui galleggia il lucignolo. Il giorno dopo, invece, prende il via una regata storica che vede impegnati i quattro rioni cittadini, con 4 equipaggi di 8 vogatori VENTIMIGLIA A colpi di garofano Asterix club l'alto patrocinio del principe e della principessa Carolina di Monaco. Ma anche occasione d'ascoltare voci straordinarie: sono ammessi infatti a partecipare soltanto i vincitori di prestigiosi concorsi internazionali. Ogni concorrente eseguirà due brani, scelti fra 6 proposti, accompagnalo dall'Orchestra filarmonica di Montecarlo diretta da Claude Schnizler. Come premio, l'incisione di un disco. Anche il pubblico in sala esprimerà la sua preferen¬ Domenica a Ventimlglia 33' edizione della «Battaglia dei fiori». Il programma della giornata prevede alle 11 la sfilata dei complessi folcloristici, alle 16 il giro d'onore dei carri e alle 16,30 l'inizio della battaglia. In serata spettacolo musicale e premiazione dei carri. L'Azienda di soggiorno offre il weekend a Ventimlglia al prezzo di 85 mila lire, comprendente la sistemazione in albergo e l'ingresso alla manifestazione. Il prezzo sale a 95 mila con l'escursione a Montecarlo. za, con un voto segreto: al prescelto andrà un ingaggio presso l'Opera di Montecarlo. I premi saranno assegnati sabato 15, durante una fastosa cena nella sala Belle Epoque dell'Hotel Hermitage. Cose d'altri tempi. E' nato a Roma l'Asterix club per gli appassionati del turismo in bicicletta. 11 club ha in programma passeggiate alla scoperta di Roma e una settimana in Bretagna a fine giugno. Agli iscritti il club regala un kit, con due magliette. L'iniziativa è di alcuni operatori turistici, tra i quali Alegi della Meridiano e Nizzoli della Frattina Travcl. MONTECARLO Grandi voci per una favola MILANO Antoni Tàpìes e George Grosz PARIGI Disegnatori genovesi Grande occasione di mondanità domani sera 14 giugno a Montecarlo per il • Gran premio lirico» che avrà luogo nell'auditorium del Centro congressi, sotto Fino al 30 giugno nel Palazzo Reale di Milano due significativi incontri con l'arte contemporanea. La prima mostra, nel Sa¬ Fino al 30 agosto, chi visita il Louvre troverà oltre alla mostra che il Pavillon