Fiumi e canali con house boat

Fiumi e canali con house boat Fiumi e canali con house boat Piane del Nord in bicicletta LA buona vecchia cara bicicletta: ecco l'idea del Touring per i viaggi dei giovani nel 1985. Agli inizi, non era il TCI un'associazione di velocipedisti? Le mete proposte sono due: Olanda e Danimarca, dove la bicicletta è il mezzo di trasporto per eccellenza. Olanda. Appuntamento a Amsterdam (usufruendo eventualmente di biglietti scontati). Si fa un giro di 7 giorni, passando per Enkhuizen, Schoorl, Haarlem. Percorso massimo: 70 km. In un giorno. Partenze 14 e 28 luglio, 18 agosto, 1° settembre. Quota di partecipazione: 295 mila lire (trattamento di mezza pensione, preferibilmente in ostelli, bevande escluse). CTS, Centro turistico studentesco e giovanile, a carattere associativo, Roma, via Nazionale 66, tel. 06479931. Fa parte dell'lntcrnational student travel conference. Sedi e uffici in oltre 60 città italiane. HOUSE boat e canoa per conoscere un'Europa speciale, quella sulle rive dei grandi fiumi: è una delle idee più nuove e'divertenti del programma CTS per le vacanze 1985. House boat. Su queste case galleggianti, capaci di ospitare da 10 a 12 persone, provviste di windsurf, canoe e biciclette per scorrazzare una volta a terra, sono previste discese del canale di Borgogna (da Auxonne a Lione) e nei canali della Provenza (tra Tarascona e Carcassonne). Le quote di partecipazione variano da un minimo di 290 mila lire a un massimo di 395 mila lire per una settimana circa. Bisogna aggiungere le spese per i viveri (cassa comune). Il viaggio in Provenza è previsto anche in due settimane con una spesa attorno alle 700 mila lire. Canoa. Due programmi spiccano tra gli altri. Uno su Loira. Dronne e Tarn, fiumi della Francia non ancora toccati dal grande turismo, in regioni come Loira. Perigord, Limousin e Cévennes. Partenza da Basilea in pullman, ritorno via Lione. In tutto due settimane, con una spesa tra 750 e 830 mila lire, più le spese per la cassa comune (160 franchi svizzeri). Più avventurosa e sportiva è la discesa nelle gole dell'Ardeche, attorno a Ginevra, lunghe quasi 34 chilometri, forse le più famose d'Europa. Sono 9 giorni di vacanza, che includono anche due giorni di esercitazioni nella parte superiore del fiume. Partenze il 14 settembre e il 5 ottobre. Lire 545 mila più-90 franchi svizzeri per persona da mettere in una cassa comune Touring Giovani del Touring club italiano. Sedi principali: Milano, corso Italia 10, tel. 02-852672; Torino, piazza Solferino 3 bis, tel. 011-540177; Roma, via Ovidio 7/a, tel. 06-388602. Danimarca. Anche questo è un tour di 7 giorni, da Copenaghen a Helsingor, Fredensborg, Roskilde, con ritorno a Copenaghen. Percorso massimo: 50 km. in un giorno. Partenze: 25 giugno, 9 e 23 luglio, 20 e 27 agosto. Quota di partecipazione: 315 mila lire (stesse condizioni dell'Olanda). Altre proposte. Viaggi in minibus più tenda, in gruppi al massimo di 16 giovani. Anche qui cassa comune per 1 viveri. Tra i tour in programma il più interessante è quello dedicato ai parchi naturali: 23 giorni di viaggio, dalla Provenza alla Bretagna, dall'Alsazia alla Foresta Nera, ritornando in Italia attraverso l'Engadina. La quota individuale è abbastanza bassa: 695 mila lire, più 15 mila lire di spese giornaliere. Partenze da Torino o Milano il 6 luglio e il 3 agosto.