Ma se l'Europa è troppo piccola

Ma se l'Europa è troppo piccola Ma se l'Europa è troppo piccola Con il budget ridotto all'osso... mondo senza spendere sono sempre i campi di lavoro. L'International Bouw Orde, servizio volontario dell'Unesco, organizza campi di lavoro in tutto il mondo. Ne fanno parte, in Italia, i Soci Costruttori di Casalpusterlengo (tel. 0377-^4988). I viaggi sono a carice) dei volontàri, vitto e alloggio gratuiti,' Infine un'occasione peF 9 W&W**" tra i 18 e i 26 anni è Americorps, campo di lavoro a New York (restauro della statua della Libertà e lavori nell'isola di Ellis). I posti riservati agli italiani sono appunto 9. L'Alitalia offre il viaggio. Il CTS è stato incaricato di curare la selezione dei volontari italiani. Gli interessati (necessaria una conoscenza dell'inglese) possono presentare domanda a tutte le sedi del CTS. I volontari saranno scelti da una commissione. Sono previste due partenze: il 14 luglio (ritorno il 3 agosto) e l'I 1 agosto SE l'Europa non basta e si vuole girare il mondo, il mercato delle vacanze che cosa offre ai giovani che non vogliono o non possono spendere troppo? Con una cifra attorno ai 2 milioni si può fare un lungo viaggio nel Kafiristan in Asia, nella terra dei Kafiri che non conoscono l'uso del denaro (Ceitur); oppure'andare all'avventura e a caccia di belle immagini fotografiche tra Zambia e Zimbabwe, per un safari di 10 giorni (Nouvelles Frontières). Con un milione o poco più si possono attraversare gli Stati Uniti ..coast to coast» in 21 giorni di camping-tour (ATG) oppure si può saltare il 27 luglio sulla Transiberiana e da Leningrado scendere fino a Khabarovsk (CTS). Però bisogna aggiungere i soldi per arrivare a New York o a Leningrado. Un buon sistema per conoscere il gusto dell'avventura, ma non rifiutano un certo confort». L'idea chiave infatti su cui ruota il turismo giovanile o alternativo è l'abbinamento tra sconti sui viaggi e offerta di servizi. Vuoi andare in un luogo esotico? Eccoti un passaggio aereo scontato, eccoti dei buoni giovani i segnali di una iniziale disaffezione per i Paesi lontani», ammette Marina Firrao che cura la promozione del Cts. »E' in aumento la richiesta di mete nel bacino del Mediterraneo, vanno sempre forte le grandi capitali europee. Il nuovo esotico, semmai, sono i viaggi verdi, i trek- L5 ARTICOLO di Arthur From, mer è tratto dal suo libro Viaggiare in Europa con 50 mila lire al giorno che Rizzoli sta per mandare in libreria. Si tratta di una guida ormai famosa, che apparve in America nel 1957 col titolo Europe on $5a day. Questa è la 28' edizione in inglese e ,la prima traduzione italiana (2 vpju'1 '• mi. 6*paglne.'L:ÌTM)4. *((n *5 La guida è una sterminata raccolta di informazioni per visitare con 50 mila lire al giorno tutte le capitali dell'Europa Occidentale e altre importanti zone turistiche (come, per esempio, la Costa Azzurra). In ogni capitolo c'è anche una sezione intitolata «Col budget ridotto all'osso», dove si spiega come spendere ancora meno. Ampio spazio, secondo la migliore tradizione anglosassone, è dedicato a bellezze naturali e artistiche, musei, curiosità, divertimenti, con una miin Inghilterra. In questi due Paesi infatti, essendo il prezzo dell'albergo quasi sempre comprensivo della colazione, la potete consumare tranquillamente nella sala da pranzo dell'hotel in cui vi siete sistemati. Senza nessuna spesa extra quindi in questi due Paesi potrete saziarvi completamente con drammi per degli inconvenienti», dice Silvia Lipschitz. «Non bisogna mai dimenticare che questo tipo di viaggi, quando sono organizzati seriamente, non sono la tintarella su una spiaggia esotica ma una reale e impegnativa esperienza di vita». Alberto Papuzzi nuziosa elencazione di orari e prezzi. Naturalmente in questa edizione non figura l'Italia. Un altro libro da mettere nella sacca per chi ama il viaggiare giovane è la Guida per viaggiare insiem-e edita dal Touring Club. E' un manuale che in 200 pagine presenta schede- e in. formazioni essenziali sui 34 Paesi dell'Europa, dal Liechtenstein all'Urss (compresa l'Italia e in più la Turchia). E' riservato ai soci del Touring Giovani (l'iscrizione costa 15 mila lire). Per ogni Paese la guida fornisce una breve introduzione di carattere generale, gli indirizzi utili, gli itinerari di viaggio, indicazioni su tutti gli alloggi economici (ostelli, campeggi, sistemazioni in famiglia) e preziose informazioni sui posti dove è possibile fare delle vacanze alternative (dall'archeologia al cicloturismo, dai campi di lavoro ai corsi dì lingue) scelta affrettata. Per quanto stanchi possiate essere alla fine del viaggio è di importanza addirittura vitale che prima di scegliere il vostro albergo ne visitiate qualcuno. Anche una sola ora spesa per questo lavoro può dare in cambio, come risultato, un soggiorno piacevole e senza problemi. che «alla carta». In generale il prezzo di un pasto a prezzo fisso è decisamente inferiore. Chiedetelo al cameriere, perché in molti ristoranti non vi verrà presentato spontaneamente. Cercate anche un menù il cui prezzo del coperto non sia eccessivo. In Francia, soprattutto, ad esempio, ca- Arthur Frommer

Persone citate: Alberto Papuzzi, Arthur From, Arthur Frommer, Marina Firrao, Silvia Lipschitz