Guida del vacanziere termale i posti, le sorgenti, le cure

Guida del vacanziere tentiate iposti, le sorgenti, le cure Guida del vacanziere tentiate iposti, le sorgenti, le cure Abano (Padova). Una delle maggiori stazioni termali d'Europa. Le acque minerali scaturiscono da numerose polle, oltre 130, tutte ipertermali (80°). Cura principale 1 fanghi (presso gli alberghi), soprattutto per chi soffre di artrosi e reumatismi. Informazioni: 049-669455. Acquasanta (Ascoli Piceno). Paesino lungo la Via Salarla, una sorgente di acqua termale, In fondo a una serie di grotte, usate come piscine e sala sudatoria. Cure: fanghi, bagni, inalazioni. Informazioni: 073698262. Acquasparta (Terni). Sopra un colle, circondata da una cinta di mura medievali. Due sorgenti con benefici effetti per malattie urinarle e malattie del fegato. Informazioni: 0744-93921. Acqui Terme (Alessandria). Famosa per i fanghi, fin dall'antichità. Quattro sorgenti di acque calde. Una monumentale fontana caratterizza La bollente (75°). Cure: fanghi e bagni. Raccomandata per artrosi e malattie delle ossa. Informazioni: 0144-2142. Agnano (Napoli). Ai margine di un cratere vulcanico, nella zona del Campi Flegrei. Bacino ricchissimo di sorgenti a varie temperature (da 20 a 75 gradi). Cure: bagni, fanghi, «stufe» e inalazioni. Informazioni: 081-7602122. ■ Arta Terme (Udine). L'abitato è costituito da varie frazioni sparse nel verde della Valle del But. Una sorgente. Fonte Pudla, di acqua solfato-calcica, sulfurea. Cure: fanghi per malattie delle ossa e muscolari e inalazioni per affezioni polmonari e stomatologiche. Informazioni: 0433-92022. Bagni di Lucca. E' un gruppo di frazioni a 27 km. da Lucca in Valle della Lima. I bagni erano rinomati nel secolo scorso per la cura di artrosi e reumatismi, con bagni e fanghi. Informazioni: 0583-87946. Boario (Brescia). Frequentata soprattutto dal fegatosi: «Boario fegato centenario». Sorgenti Antico Fonte, Fausta, SUia e Igea nel Parco delle Fonti. Cure: soprattutto bibite per coliti, gastriti, insufficienze epatiche, malattie della ,pelle. Informazioni: 0364-50242. Bognanco (Novara). Due sorgenti: Ausonia e San Lorenzo. Cure idroplniche per gastroduodeniti, stipsi, coliti. Nella stessa Le stazioni termali In Italia sono quasi 200. Una quindicina, tra le più importanti, fanno parte dell' Assoterme (a capitale pubblico). A Roma esiste un Servizio informazioni termali, che fornisce gratuitamente notizie sulle località e I prezzi (via Majorana 171, tel. 06-5575263). Altre Informazioni più dettagliate si possono avere presso le Aziende di soggiorno e cura. Chiarimenti su cure e convenzioni si possono chiedere alle Unità sanitarie locali. . L'elenco di «Tuttodove» presenta le grandi stazioni termali, con ampi Impianti, molto frequentate, e tra le più piccole quelle alla moda, per la bontà delle acque o per le bellezze naturali. Le cure termali producono benefici per artrosi, reumatismi, inf laminazioni^ malattie del b roti e li l, dell'apparato digerènte, delle vie urinarle, anche della pelle. Nel disegno a destra le stazioni termali sono suddivise appunto secondo le proprietà terapeutiche. zona le tre sorgenti di Crodo (gastriti). Informazioni: 0324-34127. Casciana Terme (Pisa). Su un colle ricoperto di oliveti una sorgente termale e à 2 km. la Fonte di San Leopoldo con acqua fredda. Bibite, bagni e inalazioni per curare Ipertensioni, varici, flebiti. Informazioni: 0587-646112. Castellammare di Stabili (Napoli). In una zona archeologica 28 sorgenti di varia composizione chimica. Cure: bibite per malattie dell'apparato digerente, inalazioni per riniti, bronchiti, sordità, bagni per curare le malattie della pelle. Informazioni: 0818711334. Castrocaro (Forlì). Nella Valle del Montone, sorgenti a forte concentrazione salina, ottime per le affezioni alle vie respiratorie. Informazioni: 0543-767162. Nel Forlivese, frequentate anche Bagno di Romagna (fanghi) e Fratta (bagni e inalazioni). Chlanclano (Siena). Stazione famosa per la cura del fegato: «Chlanclano, fegato sano». Panorama sul Monte Amiata e verso -.•#cfV. . ^ ^ f •* «- ■* -'- " J» • * **• * Molto nota anche Casamicciola. Acque lpertermerall di origine vulcanica (da 54° a 62' gradi). Cure: fanghi, bagni e inalazioni, per artropatle e traumi, problemi respiratori, problemi ginecologici. Informazioni: 081991464. Merano (Bolzano). Stazione ricchissima di sorgenti : alte da San Vigilio e basse da Tivoli. Cure: fanghi, bagni, inalazioni, bibite. Raccomandata per allergie respiratorie e della cute. Informazioni: 0473-35223. Nel Trentino-Alto Adige anche Levlco e Vetriolo (malattie del sangue), Pejo (1389 mt., epatopatie) e Roncegno (anemie, nevrosi, malattie della tiroide). Montecatini (Pistola). Una delle più eleganti e affollate «città delle acque», con benefici per fegato, stomaco e intestino. Otto sorgenti, 9 stabilimenti, la cura principale è quella idroplnlca (abbonamento per 12 giorni circa 100 mila lire). Passeggiate a Collodi e l'Abetone. Informazioni: 0572-70109. Montegrotto (Padova). Non lontana da Abano. Appartiene anch'essa al bacino idrotermale dei Colli Euganei. La ricchezza delle acque permette di utilizzare numerose «grotte sudarle» con temperatura ambiente da 50 a 65°. Cure: fanghi. Informazioni: 049793384. Petrlolo (Siena). Nel comune di Montlciano, una graziosa piccola stazione termale oggi di moda, circondata da luoghi ricchi d'arte. Cure: soprattutto fanghi. Informazlonl: 0564-908871. Pigna (Imperla). Caratteristico borgo nella Valle della Nervla, sul retroterra di Ventimlglla. Acqua sulfurea (28") alla sorgente Madonna Assunta. Cure: bagni e bibite. Inforinazioni: 0184-301195 (o 201195). Porretta (Bologna). Due gruppi di sorgenti distinte sia per la composizione sia per le applicazioni: Acque alte, salsobromolodìche, Acque Basse, tutte sulfuree. Cure per artropatle, malattie respiratorie e della pelle. Informazioni: 0534-22021. il Lago Trasimeno. Le sorgenti più note sono Acqua santa, Acqua Sillene, Acqua Fucoìi, Acqua Sant"Elena. Cure: bagni e bibite. Informazioni: 0578-63538. Fiuggi (mt.747, Froslnone). Due nuclei, nella cornice del Monti Ernicl: Fiuggi Fonte e Fiuggi Città (sopra un'altura). L'acqua proviene da due sorgenti: Polle di Bonifacio Vili e le Polle Articolane. Acque oligofredde, usate quasi solo per bevanda, curano le malattie renali. Informazioni: 077555446. Fontecchlo (Perugia). Piccolo centro termale presso Città di Castello. Acqua fredda, mediominerale. Cure: fanghi e grotta sudatoria. Informazioni: 075-8554817. Anche Nocera ha due sorgenti limpidissime, che sgorgano dalle rocce. Grado (Gorizia). Famosa per le terapie con acqua marina e sabbia per curare artrosi e malattie delle ossa in genere. Informazioni: 0431-80035. Ischia (Napoli). Nell'Isola ci sono 6 zone termali. Lacco Ameno è la più mondana.

Persone citate: Acqua Fucoìi, Acqua Sant, Acqua Sillene, Antico Fonte, Bonifacio Vili, Fratta, Madonna Assunta, Nocera, Pistola