E' il pipistrello l'insetticida più economico di Luciano Gallino

E' il pipistrello l'insetticida più economico E' il pipistrello l'insetticida più economico TORINO — Le trasformazioni avvenute in trentaclnque anni di società italiana viste attraverso una rivista scientifica come «Quaderni di sociologia», diretti da Luciano Gallino. E' quanto si propone il convegno «E' moderna l'Italia?», promosso dal Club Turati e dalle Edizioni di Comunità. Nella giornata di mercoledì 26 giugno si alterneranno a tenere le relazioni Luciano Gallino, Percy Alluni, Sergio Scamuzzl, Angelo Plchierrl, Bagnaselo, Gian Guido Martinotti, Raimondo Catanzaro, Arnaldo Bagnasco, Gian Enrico Rusconi. A presiedere 1 lavori saranno Renato Treves e Filippo Barbano. nella collana dell'Ornitorinco. Ritroviamo qui gli stessi personaggi: 11 dotto zio Paolo che spiega con limpide immagini I misteri della natura, 1 nipoti Giulio ed Emilio e 11 loro amichetto Luigi che pendono affascinati dalle sue labbra e Giacomo, 11 giardiniere che conosce gli animali come le sue tasche. Chi sono gli ausiliari? Sono «gli animali che ci vengono in aiuto con le loro guerre alle larve, agli Insetti e ai diversi divoratori, che finirebbero per rimanere padroni del nostri raccolti, se altri all'infuori di noi non si opponessero alla loro eccessiva moltiplicazione». Lo zio Paolo Illustra al nipoti le benemerenze in questo campo del rospo e del pipistrello, del riccio e del gufo, del rondone e del picchio e del tanti uccelli e mammiferi insettivori, nostri preziosi alleati. Indubbiamente la ricerca scientifica ha fatto molti NELLA profluvie di convegni, dibattiti, tavole rotonde che si tengono da qualche tempo a questa parte sulla divulgazione scientifica, dove si fanno sottili disquisizioni sulla maniera giusta di propinare al pubblico la scienza nelle sue diverse sfaccettature, ci si dimentica puntualmente di citare Fabre. Eppure è stato lui il grande pioniere della divulgazione (nel settore zoologico). Lui che ci ha lasciato una serie di libri stupendi che sono autentici capolavori di chiarezza, frutto di uno studio profondo e appassionato, libri che conservano Intatta la loro freschezza anche a oltre un secolo di distanza. Al primo volume della trilogia dedicata all'infanzia «I devastatori» pubblicato da Rizzoli lo scorso anno, fa ora seguito il secondo «Gli ausiliari» che compare anch'esso

Luoghi citati: Italia, Torino