Il disco gira meglio se è d'epoca Beatles a 600 mila lire

Il disco gira meglio se è d'epoca Beatles a 600 mila lire Il disco gira meglio se è d'epoca Beatles a 600 mila lire intenditori» può arrivare a cifre di tutto rispetto. Per esemplo i primi 45 giri extended play di Elvìs Presley pubblicati dalla Rea italiana su etichetta neralla fine degli Anni 5, vengono venduti a 150.000 l'uno. Ma nella formazione del valore incidono molti fautori: l'incisione può essere qualitativamente eccellente, ma la copertina in condizioni mediocri, oppure il brano troppo noto, troppo diffuso e troppo stampato per essere ambito dal collezionista. Ed è questo l'aspetto piti interessante: sul terreno del 'disco vecchio' si prendono delle belle rivincite tutti i cantanti considerati 'di seconda linea', quelli che hanno venduto di meno, i rappresentanti delle tenderne particolari o deviatiti non immediatamente celebrate dalle masse. Qualcuno ricorda Jim Breedlove e il suo contributo alla storia del rock'nroll? Eppure un suo album del 1958 vale 100 mila lire, 170 mila lire valgono incisioni di gruppi come t Crew Cuts o del surfisti Astronauts. I raffinati e melodiosi five Satins (annata 1958) raggiungono le 150 mila lire e i loro amici Moonglows (1959) le 230 mila. La rinascita del rock-swing rilancia Del Vtklngs, quotato a 250 mila. Lo stesso album, ■ma stampato in Cile (quindi più raro sul mercato europeo) vale 300 mila. Molto ambiti come curiosità preziose gli album ita! divi del cinema che si improvvisano cantanti: il 45 giri Ep di Sophia Loren, Felicità (Philips) è valutato 55 mila lire, l'album del

Persone citate: Crew, Del Vtklngs, Jim Breedlove, Presley, Sophia Loren

Luoghi citati: Cile