A Jurco la «Tre laghi »

A Jurco la «Tre laghi » A Jurco la «Tre laghi » Arrivati al traguardo GRAVELLONA TOCE — Il cecoslovacco Milan Jurco ha vinto la 31' edizione del «Giro dei tre laghi» (Orla, Ver bario, Mergozzo), gara ciclistica internazionale di 160 chilometri, riservata a dilettanti di prima e seconda serie. Ha coperto la distanza in 3 ore e 54' alla media di km 41,025. Nato a Bratislava 28 anni fa, corre per la Slovnaft. La manifestazione, valida per II ■1* Gran Premio Industria, Commercio, Artigianato del V.C.O.», è stata organizzata dalla società ciclistica Gravellona Toce e patrocinata da Regione Piemonte, Amministrazione provinciale di Novara, Comprensorio V.C.O.. Comunità montana Cuslo-Mottarone, Unione industriale V.C.O. La gara non si disputava dal 1982, quando coincise con la prova unica del campionato italiano, tornato sulle strade piemontesi dopo vent'anni. La «Tre laghi» è nata per iniziativa del G.S. Crusinailo nel 1037 e ha costituito II trampolino di lancio per atleti passati al professionismo. Alla gara di ieri erano Iscritti 108 corridori (78 al via) di 21 squadre: 17 italiane, 4 estere (Cecoslovacchia, Urss, Bulgaria, Jugoslavia). Per impegni casalinghi (martedì 6 in calendario il campionato nazionale) la squadra sovietica si è ritirala, la bulgara non è arrivata in tempo al via per un guasto meccanico (in Veneto) all'automezzo su cui viaggiava. 30 corridori su 78 partiti Partiti con qualche ritardo sull'orario previsto (alle 11), da Gravellona i 78 si dirigono verso Omegna. Si verificano alcune cadute che interessano due dei favoriti: il cecoslovacco Anton Novosad e II valsesiano Godio. Pressoché compatto, il gruppo imbocca la provinciale per Gozzano, quindi la statale 229 per il primo giro del lago d'Orla. Al ritorno ad Omegna sono in testa sei corridori staccati dagli altri di circa 300 metri, tra questi Orlando Dal Molln, che rimarrà nel gruppo dei sette in testa fino al traguardo. E' sul Lago Maggiore, dopo Baveno, che in pratica si torma li gruppo protagonista della corsa, composto da Sykora, Calcaterra, Dal Molln, Jurco. Sallgari, Ghirardi, Skoda. Il giro scende nuovamente sul lago d'Orla, ad Omegna. dopo 97 km e i sette giungono con 2'40" di vantaggio su un gruppetto di 21 inseguitori, vantaggio che si riduce ad V30" a Mergozzo dopo 121 km di corsa. Sul secondo giro del circuito Bieno-Fondotoce, Skoda tenta di avere la meglio sugli altri, inutilmente. VI riesce Invece negli ultimi 15 km, a Pallanza, Jurco, che ai slacca dal gruppetto e giunge solo al traguardo con un vantaggio di 56". La gara è stata molto combattuta e selettiva, del 78 partiti. Intatti, al traguardo ne sono giunti solo una trentina.

Persone citate: Anton Novosad, Calcaterra, Ghirardi, Godio, Orla, Sykora