Le Lancia 037 dominano nel Rally Valli Ossolane

Una gara con 160 vetture su percorso durissimo Una gara con 160 vetture su percorso durissimo Le Lancia 037 dominano nel Rally Valli Ossolane Ha vinto l'equipaggio aostano di Remo Celesia e Ettore Vierin Uzzeni e Dece su Porsche costretti al ritiro - Incidenti e ingorgo DOMODOSSOLA - Netto dominio delle «Lancia 037» al ventunesimo Rally delle Valli Ossolane, che per la prima volta ha potuto fregiarsi del coefficiente 5, anticamera delle competizioni nazionali. Tre auto della Casa torinese hanno concluso la prova al primi tre posti della classifica assoluta. Ha vinto l'equipaggio aostano formato da Remo Celesia ed Ettore Vierin che hanno preceduto BiasuzziOngetla della scuderia Junior Jolly e Barbarigo-Maulinl della Novara Corse. La competizione, caratterizzata da prove estremamente selettive su un percorso durissimo, ha mantenuto tutte le sue premosse. Non sono mancati momenti drammatici: sui tornanti della Valle Cannobina un concorrente ha investito uno spettatore che era rimasto sulla strada, ma l'incidente Basket cadetti Piemonte è 11° PESARO — Solo undicesimo posto per il Piemonte nella terza edizione del torneo di basket «Cacio Scuri', riservato ai cadetti. La rappresentativa della regione Campania s'è aggiudicata la vittoria della gara conclusasi ieri sera a Pesaro. La Campania ha battuto In finale la rappresentativa del Friuli-Trentino Alto Adige con il punteggio di 108 a 96, dopo una partita condotta quasi interamente al comando. Pallavolo: conclu non ha avuto fortunatamente gravi conseguenze. Una prova speciale, invece, è stata cancellata perché si temeva che una giovane donna, che si era allontanata di casa manifestando proposito suicidi, si gettasse sotto uno del bolidi in gara. Si è poi saputo più tardi che la donna aveva davvero attuato II suo tragico proposito annegandosi In un canale. A! via si sono presentati 160 equipaggi, un record assoluto per la competizione ossolana. La gara, avvincente fino all'ultimo, ha riservato colpi di scena a ripetizione. Alla terza prova speciale di Crodo il favoritissimo della vigilia Franco Uzzeni, su Porsche 030 turbo, è stato costretto al ritiro per un cambio di gomme mal eseguito. iSono stali montati distanziali non adatti — ha' detto II pilota di Soriso, vincitore di quattro edizioni del Rally Ossolano negli ultimi cinque anni — quando abbiamo cercato di rimediare era troppo tardi'. Inutile aggiungere che il pilota novarese e li navigatore Fausto Bondesan avevano un diavolo per capello per essere stati appiedati da un inconveniente piuttosto banale. Dopo la prova speciale di Crodo l'unica Porsche ancora nelle posizioni di testa era quella dell'ossolano Adriano Dece che però ha danneggiato la coppa dell'olio e non si è presentato all'appuntamento successivo di Calasca. Il Rally Ossolano ha perso cosi uno del suoi più generosi protagonisti so il Trofeo delle Re e si è delineata a questo punto una lotta In famiglia fra le Lancia. A questo punto si scatena una competizione avvincente fra la regolarità di Celesia, l'esperienza di Biasuzzi, la generosità di Barbarigo e del chleresl Cerutti-Bosotti che hanno ceduto solo nel finale per una serie quasi incredibile di guai meccanici. L'equipaggio aostano si aggiudica le ultime due prove e vince il Rally per una manciata di secondi. Al fini del punteggio la classifica finale del gruppo A vede al primo posto Bovero-Dai Ben della Meteco Corse, seguiti da Farlna-Ardizzoia (Nova-, ra Corse) e da Del Buono-Bracco (Chiari). La classifica finale per scuderie vede al primo posto la Novara Corse, seguita da Chieri e dalla Meteco. Classifica generale: 1° Celesia-Vierin (Valle Aosta) 1 h, 24" 03"; 2° Biasuzzi-Ongetta (junior Jolly) 1 h 24' 32"; 3° Barbarigo-Maulini (Novara Corse), . Adriano Velli Football americano Ok Angels e Doves MILANO - Le semifinali del campionato di serie A di football americano hanno designato nei 3M Office Angels di Pesaro e negli Stiassi Doves Bologna le squadre che disputeranno la finalissima del Superbowl, il prossimo 6 luglio a Padova. gioni «under 16»