Il calcio può aiutare i ragazzi «difficili»

Un torneo sul campo del «Ferrante Aporti» Un torneo sul campo del «Ferrante Aporti» Il caldo può aiutare i ragazzi «difficili» Quattro squadre di club, di cui una con i giovani reclusi Torino. Sul campo di via Passo TORINO — SI 6ono svolte Ieri mattina sul campo sportivo Passo Buole le finali del 1° Torneo Quadrangolare Interregionale di calcio «Ferrante Aporti», organizzato dall'Arcl-Kids-Uisp, Lega Calcio e Polisportiva OK Amici In collaborazione con II «Progetto Giovani» del Comune di Torino e con l'Istituto Ferrante Aporti. Alla manifestazione, che prevedeva per sabato gli incontri di semifinale, hanno partecipato quattro squadre di club: Soc. Devalza di Torino, Poi. Morene di Modena, Poi. Borgo Cavour di Torino e Les Garcons, una formazione composta da giocatori delia Poi. OK Amici e da ragazzi del Ferrante Aporli. Nella finale di ieri i calciatori della Devalza hanno battuto il Borgo Cavour per 2-0 aggiudicandosi cosi il torneo, mentre per II terzo Buole la squadra mista del Ferrposto Les Garcons hanno sconfitto, dopo I calci di rigore, gli ospiti modenesi per 6-5 (1-1 dopo i supplementari). Il quadrangolare torinese, inleso a creare un momento di incontro fra i giovani del Ferrante Aportl e quelli della nostra e di altre città, sostituisce da quest'anno I precedenti tornei internazionali diventati troppo onerosi per l'Istituto. Con altre varie e numerose attività anche lo sport, soprattutto il calcio che viene praticato regolarmente durante l'intera stagione all'interno del carcere, è dunque Indirizzato a favorire uno scambio reciproco fra i ragazzi dell'istituto e la società esterna. Anche la manifestazione calcistica di Ieri, come molte altre attività sportive, artigianali, artistiche e professionali, rientrano nel «Pro- ante Aporti si è piazzata terza getto Ferrante Aporti» varato nel 78 dal comune di Torino in collaborazione col tribunale dei minori e con la direzione del F. Aporti. Nel corso di questi anni I ragazzi dell'Istituto hanno cosi avuto modo di coltivare gli sports (tre di essi tra l'altro sono diventati cintura nera di «Ju-jitsu), ma anche di Interessarsi di fotografia grazie alla Coop. La Carabattola, di audiovisivi (con la collaborazione della Coop. AV International di Genova), di musica, di teatro con corsi di recitazione da parte di Insegnanti provenienti dall'esterno, di artigianato (con l'Interessamento delle associazioni artigianali Casa, Cna e Catam), allestendo laboratori meccanici, per la lavorazione del metallo, per la panificazione, e uffici stampa. Le locandine e i comunicati relativi al torneo di calcio di Ieri sono stati appunto un'opera dei ragazzi dell'Istituto. Attraverso tutte queste attività e grazie alla collaborazione di altre organizzazioni ancora (come la Gioventù italiana operaia cristiana, Mondo X, la Coop. di Solidarietà giovanile, la coop. Animazione Valdocco), Il «Progetto F. Aporti» intende creare degli spazi per I giovani detenuti, ma soprattutto (ondare le basi e i punti di riferimento per II relnserlmento nella società al termine della pena. A tal proposito non sono pochi I ragazzi che già durante il periodo, di detenzione sfruttano la.^ópria passione e le doti sportive per frequentare corsi di perfezionamento per tecnici o preparatori atletici, al' fine di ottenere una qualifica che possa inserirli nel settore dello sport. Il Ferrante Aportl sta dunque scrollandosi di dosso quell'immagine d'angoscia e di sopraffazione spesso legata alle Carceri minorili, tentando un'osmosi con II mondo esterno. A giudicare dall'interesse che l'Istituto ha suscitato anche all'estero e dalla partecipazione del giovani detenuti a questo torneo di calcio come ad altre attività, si direbbe che alcuni validi risultati, anche grazie allo sport, siano già stati raggiunti. ib ggg g.vib. A Birrerìa Duca torneo calcetto BRA — Al palazzotto dello sport della Cassa di Risparmio, si è disputato ieri II primo trofeo Internazionale di calcetto «Real Sport Torino». La Birreria Duca (Comlnato, Suozzi, Bartoccl, Macrl. Riganti, Testa, Cima, D'Aversa, Deblanchl), al suo primo anno di attività, si è imposta sulla compagine campione d'Olanda Ceverbo seguita, nell'ordine, da Millefonti Mondo Rubber, Real Sport 1 e Real Sport 2. La Birreria Duca, che ha conquistato anche II titolo piemontese, a fine settimana disputerà la fase Interregionale per accedere al titolo Italiano.

Persone citate: D'aversa, Ferrante Aporli, Riganti, Testa

Luoghi citati: Birrerìa Duca, Comune Di Torino, Genova, Modena, Olanda, Torino