Morti 8 italiani nello Zimbabwe

Spaventoso incidente stradale Spaventoso incidente stradale Morti 8 italiani nello Zimbabwe Sono 5 turisti siciliani e 3 residenti nel Paese africano - Scontro con un autobus HARARE (ZIMBABWE) — Otto cittadini italiani — cinque turisti siciliani provenienti da AU In provincia di Messina e tre residenti nello Zimbabwe — sono morti sabato in una sciagura stradale verificatasi nello Zimbabwe. Le vittime si trovavano tutte a bordo di una vettura «Mercedes» che è stata investita da un autobus, in servizio locale. Secondo quanto riferiscono fonti dell'ambasciata d'Italia, l'incidente è avvenuto tra la capitale, Harare, ed una piccola località nella parte nord-occidentale dello Zimbabwe. Le vittime appartenevano tutte alla famiglia Pantò, originaria di AU (Messina). Di esse cinque erano ex residenti In Zimbabwe (ex Rhodesla), paese dal quale partirono nel 1978 per ritornare a stabilirsi nel paese siciliano di origine: erano Giuseppe Pantò (capofamiglia, nato nel 1939), la moglie Domenica Rosanl (nata nel 1955) ed 1 loro figli Anna Maria, Laura però in difficoltà e Francesco Pantò (nati rispettivamente nel 1972, nel 1978 e nel 1980). Erano giunti nello Zimbabwe venerdì, per trascorrere qualche giorno con alcuni loro parenti rimasti sul posto e precisamente Antonino Pantò (nato nel 1932, proprietario di una autorimessa e di una piccola tenuta agricola) ed i figli di lui Francesco e Michele Pantò (nati rispettivamente nel 1970 e nel 1972), essi pure deceduti in seguito al tragico incidente. Secondo la polizia, la sciagura potrebbe essere stata favorita dal fumo sprigionatosi dal cespugli lungo 1 bordi della strada, cui era stato dato fuoco come è uso nella stagione secca. La «Mercedes» del Pantò ha rallentato per la scarsa visibilità; non altrettanto ha fatto un autobus in servizio locale che, ad alta velocità, ha «tamponato» la vettura degli italiani, riducendola praticamente ad un ammasso di lamiere. à in altri fronti

Persone citate: Anna Maria, Antonino Pantò, Francesco Pantò, Giuseppe Pantò, Michele Pantò, Pantò

Luoghi citati: Italia, Messina