Afghanistan i mujaheddin avanzano antora in Panjshir

Draga per trenta miliardi a Londra Arrestata gang di origine italiana Draga per trenta miliardi a Londra Arrestata gang di origine italiana Afghanistan, i nwjaheddin avanzano antora in Panjshir La partita era diretta in Canada - Complesotto persone - Il traffico forse organizzato d LONDRA — Un carico di eroina del valore di 14 milioni di sterline (oltre 30 miliardi di lire) è stato scoperto nascosto in un «container» di mobili thailandesi giunto nel porto di Southampton a bordo di un mercantile battente bandiera inglese, il «City of Edinburgh». Nel darne notizia, un portavoce della dogana britannica ha affermato che nell'ambito di questa operazione, che era stata preceduta da quattro arresti compiuti 11 27 maggio scorso dalla polizia canadese, sono stati fermati in Oran Bretagna quattro uomini definiti «di origine italiana». Anche le quattro persone arrestate in Canada sono di origine Italiana. Ecco i loro nomi: Luciano Zambito, Filippo Vaccarello, Oerlando Caruana (con passaporto canadese) e Lucio Beddia (con passaporto statunitense). La polizia canadese ritiene che l'organizzazione smantellata fosse controllata dalla mafia siciliana in connessione con le organizzazioni mafiose del Nord America. Il portavoce della dogana britannica ha detto che l'eroina sequestrata, circa 37 chili e mezzo, era pura all'85 per cento, assai più di quella solitamente importata In Oran Bretagna. E' certo del resto che era nei piani del trafficanti riesportare successivamente per il mercato canadese l'eroina fatta giungere nel Regno Unito. Nell'ambito di questa operazione, denominata «Devotion», la polizia canadese aveva già sequestrato 22,4 chili di eroina. OH agenti britannici sospettavano la presenza di stupefacenti a bordo del mercantile, che poi ha attraccato a Southampton, prima ancosivamente fermate alla mafia siciliana Ancora una volta, risultati militari - ra della sua partenza dalla Thailandia. L'eroina era stata scoperta il 27 maggio scorso, su segnalazione della polizia thailandese, ma ne è stata data notizia solo ieri per permettere gli arresti. Il container, dopo che la droga era stata rimossa, è stato infatti regolarmente lasciato partire per il Canada, dove era diretto, sulla nave jugoslava «Capetan Pavlcvlc», in modo da individuare le altre persone coinvolte nel traffico. Lo smantellamento dell'organizzazione del trafficanti, clie avrebbe avuto 11 suo centro direttivo in Sicilia, sarebbe avvenuto grazie ad una più stretta collaborazione fra gli agenti antidroga Inglesi, canadesi, statunitensi e thailandesi. E' possibile che nell'operazione sia stata interessata anche la polizia italiana. ISLAMABAD — L'offensiva sferrata all'inizio del mese nella valle del Panjshir (a est di Kabul) ha consentito al guerriglieri musulmani capeggiati da Ahmad Massud di conquistare le postazioni militari dell'esercito afghano poste sulle alture: lo afferma un testimone francese giunto ieri a Islamabad. Secondo 11 testimone, il fotografo Philippe Gauthier che ha concluso un soggiorno di due mesi nel Panjshir, Ahmad Massud è 11 solo capo guerriglie :o a condurre attut : ■ ite un attacco concertato . noi. episodico su un fronte di decine di chilometri. Nelle altre regioni, secondo il testimone, 1 guerriglieri afghani possono solo condurre opernzloni -poradlche e si tengono piuttosto sulla difensiva. Il fotografo francese ha inoltre detto che i guerriglieri sono anche riusciti ad asla mancanza di coordinamento pesa sui Tanks colpiscono Chaman, in Pakistan sumere 11 controllo della strada, in fondo alla valle, attraverso la quale passavano i collegamenti con la postazione fortificata avanzata della località di Poujrouh e nella quale si trovano 600 soldati afghani e 400 sovietici. Un dirigente dei guerriglieri afghani parlando sabato delle operazioni in atto nel Panjshir aveva detto fra l'altro che erano stati uccisi o feriti 400 soldati afghani: tale cifra è, secondo il testimone francese, esagerata. Gauthier si trovava peraltro nella valle del Kunar (Afghanistan orientale) verso 11 10 giugno, ossia all'epoca del ripiegamento delle truppe sovieticoafghane che verso la metà di maggio vi avevano sferrato una Importante offensiva. Secondo il fotografo, sovietici e afghani sono attualmente padroni del terreno e 1 guerriglieri sono costretti a circolare di notte. E* mancato Gino Carnlslo anni 62 Lo annunciano tristemente la moglie Maddalena, le figlie Piera e Carla con Michele, i nipotini Paolo, Gabriele e Giovanni, fratelli, cognati, nipoti e parenti tutti. Funerali lunedì 24, ore 15, ospedale di Giaveno. — Giaveno. ?3 giugno 1985 Prendono vive parte al dolore della famiglia Cernisi? per la perdita del carissimo GINO g'< amici: Brigato. Carpegna. De Amici. Olghera, Pino. Reperti e rispettive famiglie. Rita e Valerio e famigliari col figlioccio Luca sono allelluoramente vicini a Maddalene. Pera e Carla. La famiglia Terilul commossa partecipa al cordoglio per la scomparsa dell'a- mc° Luigi Carnlslo — Glavano. 23 giugno 1985. •La colonia montigliele di Torino», gli amici della direttone prendono viva parte al dolore di Maddalena e famiglia. E' mancata Anna Sommagglo vod. Paralo L'annunciano I figli Amelio, Giovanni, Rina, Rosanna, con le rispettive famiglie e paranti lutti. Funerali oggi ore 14,30 via Pasealorl 15. E' parteclpaHone • ringraziamento. — 8. Mauro Torine», 23 giugno 1885. Combattimenti accaniti si sono effettivamente svolti in alcune località e in particolare nel pressi di Barlkot, dove i guerriglieri avevano affermato di aver conseguito una vittoria, ma nell'insieme, sempre secondo Gauthier, i mujaheddin non hanno saputo opporre una resistenza concertata a causa della molteplicità dei partiti, delle tribù e delle famiglie. I guerriglieri avrebbero perso quasi 300 uomini mentre i sovietici hanno perso probabilmente da 60 a 70 uomini, e queste cifre concordano con stime fatte da fonti competenti ad Islamabad. Il Pakistan ha accusato intanto l'Afghanistan di aver colpito ieri con alcuni colpi di cannone la città pakistana di frontiera di Chaman uccidendo tre persone. I colpi sarebbero partiti da carri armati afghani lungo il confine. Oopo lunga sofferenza ha raggiunto il marito Giuseppe nella pace eterna Luigia Natta vedova Cariali Addolorati l'annunciano II figlio Giovanni con la moglie Piera, i nipoti Massimo e Fabrizio e le sorelle che assiduamente l'hanno assistita. Funerali martedì 25 corrente ore 8,30 Parrocchia Lingotto. La presente è partecipazione e ringraziamento — Torino, 23 giugno 1985. Improvvisamente è mancata all'affetto dei suol cari l'anima buona o generosa d<" cav. Sirio Allbertl Ne danno II triste annuncio le figlie: Elda con il marito Sandro Sorla, Vanda con II marito fiobert Booth; I nipoti: Anna, Annalisa, Andrea e Robert; Il fratello Giovanni; le sorelle: Settimi» e Ines; le cognate, I nipoti e parenti tutti. I funerali avranno luogo lunedi 24 giugno alle ore 16 partendo dall'abitazione di viale Risorgimento 16. — Cartelli, 24 giugno 1985. Gli amici Zamboni, Cavagnlno, Migliorai, Sacco, Gatti, Tosettl partecipano al dolore della famiglia per la scomparsa del cav. Sirio Allbertl — Co noi II, 24 giugno 1985. La Ditta Barbara partecipa al dolore della famiglia per la scomparsa del caro Sirio Allbertl — Canale d'Alba, 23 giugno 1983