Il regime comunista impedisce controlli e soccorsi alle popolazioni

Il regime comunista impedisce controlli e soccorsi alle popolazioni Il regime comunista impedisce controlli e soccorsi alle popolazioni menti in massa per toglie prezzi irrisori). Per questo — secondo due testimoni, intervistati da R.M. — «di fronte a un'evenienza imprevista come la siccità, la popolazione delle campagne si è trovata del tutto impreparata e Indifesa». Le scorie di eccedenza per il mercato Interno si sono presto esaurite. I contadini sono stati fatti entrare, a forza, nelle «associazioni degli abitanti dei villaggi»: chi non vi entra non ha diritto alle sementi. Queste associazioni dipendono da funzionari del Wep. Sono i classici prodromi della «collettivizzazione». Gli effetti sono abbondantemente noti nella storia delle società comuniste: dall'Urss dei primi Anni 30. al Vietnam, dal Mozambico all'Afghanistan. I contadini sono, da sempre, le vittime designate. Anche i sovietici e i loro alleati dell'Est sono impegnati nei soccorsi all'Etiopia. Si tratta senz'altro di quelli logistico-militari e politici. I rapporti tra Etiopia e blocco sovietico si sono fatti sempre più stretti: alla fondazione del Wep hanno partecipato nel settembre '64 il membro del politburo del estia nelle regioni del Nord hann ara in autunno u re sostegno ai ribelli pcus Romanov, i capi dei partitiStato di Bulgaria (Zhivkov) e Germania Orientale (Honecker). Il dott. Broman fa un'osservazione emblematica: «All'aeroporto di Addis Abeba ho osservato un quadro estremamente caratteristico. Nel corso di Ire ore, durante l'attesa del mio volo, ho visto in funzione due ponti aerei: Ininterrottamente arrivavano gli Antonov sovietici, scaricando ogni volta 100-150 uomini: si trattava della gente del Nord che veniva trasbordata per essere «trasferita» al Sud. Accanto, in fila, c'erano aerei occidentali da cui venivano scaricate derrate, coperte, vestiario. Questi sono aiuti alla gente. Gli aerei sovietici trasferivano la gente dalle loro terre natali verso luoghi pieni di incognite e pericoli. Ho chiesto a molti, ma nessuno, neppure una volta, ha detto di aver visto gli aerei sovietici impiegati per scopi umanitari». La fame, in Etiopia, non è solo una tragedia africana: è un tristissimo óéja vu (con la terribile variante della siccità). itti )Piero Sinatti o già Tatto 400 mila vittime n viaggio di sinda

Persone citate: Honecker, Piero Sinatti, Romanov, Zhivkov

Luoghi citati: Addis Abeba, Afghanistan, Bulgaria, Etiopia, Germania Orientale, Urss, Vietnam