Lentamente l'estate rientra nel suo ruolo

Lentamente Testate rientra nel suo ruolo Lentamente Testate rientra nel suo ruolo Luglio è alle porte ma il caldo non si fa ancora sentire e le condizioni del tempo sono ben lungi dalle .calme estive: L'anticiclone delle Azione continua a tenersi alla larga per cui l'Italia resta esposta alle perturbazioni atlantiche che, per quanto di tipo estivo, riescono pur sempre a condizionare tempo e temperature soprattutto sulle regioni settentrionali. Questa situazione desta giustamente preoccupazione visto il t'icino periodo delle vacanze. Sarà bene quindi anticipare che caldo e bel tempo non si faranno attendere. Sin da questa mattina però sulle regioni settentrionali e sulla Toscana il cielo tornerà ad annuvolarsi sia pure per breve tempo e, ad esclusione del Piemonte e della Valle d'Aosta, si avranno delle brevi piogge o temporali. Nel corso della giornata nuvolosità e precipitazioni si trasferiranno verso le regioni peninsulari. Da domani su tutti t versanti occidentali della penisola, sulla Sardegna e sulla Sicilia, tornerà a prevalere il sereno mentre sulle Alpi orientali e lungo le regioni adriatiche insisterà una nuvolosità irregolare e non si esclude la possibilità di isolati temporali pomeridiani. La temperatura mostrerà una tendenza all'aumento, con valori inferiori a quelli stagionali. Il tempo buono proseguirà nella giornata di mercoledì estendendosi a tutte le regioni. Nel corso della giornata di giovedì sì rtpresenteranno condizioni di tempo Instabile sulle zone alpine con insorgenza di temporali pomeridiani. Le condizioni temporalesctie tenderanno a propagarsi nel corso della giornata di venerdì alle regioni centrali e si avrà un'altra flessione delle temperature massime. Per il fine settimana tempo e temperature si avvleranno verso una normalizzazione tanto da segnare Unirlo di un'ondata di calura. Tale evento però non appare del tutto scontato. Marcello Loffredi

Persone citate: Marcello Loffredi

Luoghi citati: Italia, Piemonte, Sardegna, Sicilia, Toscana, Valle D'aosta