La Balzerani compare al processo di Mestre contro le brigate rosse

La Balzerani compare al processo di Mestre contro le brigate rosse La Balzerani compare al processo di Mestre contro le brigate rosse E' imputata di reati connessi al sequestro e omicidio di Giuseppe Taliercio VENEZIA — E' giunta in città, sotto scorta, la brigatista rossa Barbara Balzerani, che questa mattina, secondo quanto si è appreso, comparirà nell'aula bunker di Mestre, dove si svolge il processo alle br venete. Barbara Balzerani, che si trova nel carcere femminile dell'isola della Giudecca, è imputata di reati connessi al sequestro e omicidio del direttore del petrolchimico di Porto Marghera, Giuseppe Taliercio. La richiesta che la brigatista fosse trasferita a Venezia era stata presentata dal presidente della corte d'assise veneziana, dottor Gianfranco Candlani, e accolta dal magistrato romano dottor Sica. Durante l'udienza che si è svolta il giorno successivo all'arresto della Balzerani, alcuni degli imputati «Irriducibili» avevano protestato perché la donna veniva tenuta in un luogo sconosciuto. La brigatista era stata catturata il 19 giugno ad Ostia in un giardino pubblico. Da anni era ricercata per 11 suo ruolo primario nel gruppo terrorista: è l'unica donna, insieme con Mara Cagol, arrivata al vertici delle Brigate roSSe.'' . Negli anni della latitanza ria continuato ad agire clandestinamente: nel suo appartamento sono stati trovati documenti relativi all'assassinio di Ezio Tarantelll, il fautore dell'accordo sul costo del lavoro, ucciso circa tre mesi fa davanti all'Università di Roma. cominciato ieri allo stadio dei Marmi

Persone citate: Balzerani, Barbara Balzerani, Ezio Tarantelll, Gianfranco Candlani, Giuseppe Taliercio, Mara Cagol, Sica

Luoghi citati: Venezia