Tutti fuori pericolo i carabinieri caduti Folla al Valentino per i vecchi motori

Questa sera i fuochi artificiali sul Po concludono le feste per San Giovanni Questa sera i fuochi artificiali sul Po concludono le feste per San Giovanni Tutti fuori pericolo i carabinieri caduti Folla al Valentino per i vecchi motori Anche ieri grande entusiasmo al Parco Rfanno rivivere i grandi momenti del circuit Ci i dll d d dii dll T Cinque componenti della squadra di paracadutisti della Traco: coma e lesioni interne, 1 medici hanno solo diagnosticato contusioni diverse. Come è potuto capitare l'incidente? Ecco come lo ha spiegato 11 col. Magliuolo, comandante del Gruppo carabinieri di Torino. .E' stata una serata emozionante, di fronte ad un folto ed entusiasta pubblico. Il finale prevedeva appunto la carica dello squadrone, con 98 cavalli e militari. Ma nel compiere una curva il cavallo dell'ufficiale in testa ha preso troppa velocità ed è scivolato sull'erba. Subito si è rialzato, però ha coinvolto gli altri che lo seguivano.. Fortunatamente molto spavento ma nulla di grave: anche gli animali hanno riportato solo escoriazioni. Nessuno è rimasto azzoppato come si era temuto. Ieri sera un lungo e caloroso applauso ha salutato alle 21,30 la terza L'Imprevisto ed emozionante fuori programma di sabato sera al Parco Ruffinl, con trenta carabinieri a cavallo coinvolti In una spettacolare caduta durante il .Carosello., si è risolto nel migliore del modi. Ieri tutti i militari ricoverati negli ospedali sono stati dimessi ed anche gli animali ora stanno abbastanza bene. Il Gruppo squadroni del quarto reggimento, sabato notte è tornato piuttosto frastornato nelle caserme Morelli (dove sono ospitati anche 1 98 cavalli) e Montegrappa. Anche perché le immediate , notizie sul 10 militari più coinvolti nella caduta erano allarmanti. Poi man mano che si avevano 1 risultati radiografici, nei pronto soccorso del Cto, Mollnette, Martini di via Tofane, l'atmosfera si è rasserenata. Escluse fratture, stati di uffìni per la Carica di Pastrengo - Gigi Villoro di Formula 1 - Corteo storico da Porta Nuo si lanceranno oggi. I bolidi d'epoca che hanno ripercorso ieri lo st comparsa al campo Rufflni dello squadrone, di nuovo al gran completo con 1 sostituti. Poi sarabande, con la spettacolare carica finale. Migliaia di persone nel pomeriggio di ieri anche al Valentino, dove è stata inscenata la rievocazione storica dell'omonimo circuito, l'ultima edizione del quale si corse ne! 1955. Forse non tanti torinesi sanno che nell'asfalto, davanti alla facoltà di architettura, c'è ancora il segno, graffito e dipinto, del posto di partenza di Alberto Ascari. Ieri si sono dati appuntamento una quindicina di piloti, otto del quali parteciparono alla gara di 30 anni fa. Erano presenti tra gli altri Gino Munaron, Gigi Villoresi, Piero Taruffi, lo svizzero De Graffenried, Gendebien, Manzon. Spettacolare la corsa di Ferrari, Maserati, Bugattl, Fiat, Lancia lucide e in perfetta effclenza. Ancora nel pomeriggio gara non competitiva di canoa turistica sul Po, poi verso sera 1 torinesi si sono riversati in massa nel centro. Hanno cosi potuto ammirare 11 grande corteo storico del gruppi in costumi tradizionali, provenienti da tutto il Piemonte e da altre regioni italiane: all'appuntamento una quarantina di formazioni, tra gruppi folcloristici e bande musicali. Il corteo si è' snodato tra Porta Nuova e piazza Castello, mentre una delegazione della Assoclasslon Piemonteisa si è recata In Prefettura, Regione, Duomo e Municipio a portare gli omaggi alle autorità. Quindi gran fine serata con l'accensione del tradizionale «farò» In piazza San Carlo. . Oggi, sempre nell'ambito dei festeggiamenti di San Giovanni, lanci di precisione di paracadutisti al Giardino resi e Piero Tarulli ova a piazza Castello orico «circuito del Valentino) Roccioso del Valentino, con la squadra «Tnt Traco», composta da Marco Giaccherò, Mauro Migliardi, Roberto Testi, Pietro Valfré e i due campioni Italiani Susanna Matarasso e Enzo Logaro. Nel pomeriggio finali della Festa Internazionale del calcio giovanile, incontro di canoa-polo, sfilata di Imbarcazioni «venete», mentre al parco la cooperativa «Melacotogna» offre al bambini un giro gratuito sul ponles. Alle 17,30 verrà ripetuto 11 programma di poesie, canti e balletti saltato mercoledì scorso a causa del maltempo e organizzato dalla Famlja Turlneisa. A sera spettacolo della Compagnia Città di Torino con il gruppo basco Alkartasuna al Parco del Valentino, dove alle 23 si svolgerà lo spettacolo pirotecnico a conclusione del «San Giovanni».

Luoghi citati: Pastrengo, Piemonte, Torino