Muore Cecilia, 12 anni di coma

Muore Cecilia, 12 annidi coma Muore Cecilia, 12 annidi coma La ragazza di Prat PRATO — E' morta dopo dodici anni di coma Cecilia Bellandi, nella cameretta della sua abitazione in via del Seminarlo a Prato. A luglio avrebbe compiuto 20 anni. La magistratura ha disposto il trasporto della salma nel reparto di anatomia patologica dell'ospedale dove stamattina sarà sottoposta ad autopsia, poi alle 16 i funerali. La tragedia avvenne il pomeriggio del 31 agosto '73. La bambina, che aveva 8 anni, era sul marciapiede davanti alla porta di casa, quando venne urtata da una «600» guidata da una donna. Un camion in manovra aveva invaso la carreggiata. La bambina aveva messo appena un piede giù dal marciapiede; venne investita dall'utilitaria in fase di sorpasso dell'autocarro, sbattendo la testa sull'asfalto. All'ospedale di Prato le praticarono la tracheotomia: era già in coma profondo e vi rimase per 4 mesi. Da allora è stato un lungo calvario per la bimba e per i genitori. Il padre Enzo è morto 4 anni fa di crepacuore. La madre di Odila, signo¬ ■■■■■* ■ ■ - - — o aveva 20 anni - E Era stata investita da un'auto nel 1973 ra Ada, con serenità e coraggio ripercorre le tappe della storia della figlia che è anche la sua storia. Mai è stata sfiorata dall'idea di interrompere la sofferenza di Cecilia ricorrendo all'eutanasia. «No — ha risposto la signora Ada —; ritengo di non aver alcun diritto di spezzare una vitaQuella vita che considero sacra fino dal concepimento*. La storia di Cecilia rientra In una casistica che raccoglie pochissimi casi. Cecilia come Karen Ann Quinlan. Due drammatiche testimonianze di una lotta impari fra l'organismo della persona e quella sorta di misterioso black-out cerebrale che è appunto il coma. In Italia 11 caso di Cecilia Bellandi costituisce un primato di resistenza, ma anche nel mondo trova pochi confronti. Come 11 caso di Karen Ann, la ragazza che divise gli Stati Uniti e 11 mondo intero sulla legittimità o meno dell'eutanasia. Analogo è stato il caso di Leonardo David, lo sciatore valdostano caduto nella discesa Ubera di Lake Placid nel '78 e morto nel febbraio scorso dopo sette anni di coma. j g

Persone citate: Cecilia Bellandi, Karen Ann, Karen Ann Quinlan, Leonardo David, Prat

Luoghi citati: Italia, Prato, Stati Uniti