Pallanuoto Posillipo e Canottieri Napoli sono già semifinalisti

Pallanuoto: Posillipo e Canottieri Napoli sono già semifinalisti Pallanuoto: Posillipo e Canottieri Napoli sono già semifinalisti Savona, ultima speranza Torino 81 a gonfie vele I liguri si giocherain semifinale per c SAVONA — Vedi Napoli e poi muori, almeno nella pallanuoto. Posillipo Parmacotto e Canottieri Napoli sono infatti, per adesso, le uniche due formazioni ad aver conseguitò il diritto a disputare le semifinali dei playoll per lo scudetto '65 di pallanuoto. Per conoscere i nomi delle altre semifinalista sarà invece necessario attendere le «belle» Savona-Lazio e Camogli-Orligia. Due parlile sono bastate al Posillipo per togliersi di torno il pericoloso Sisley Pescara: 0-9 mercoledì scorso in Abruzzo. 10-8 sabato a Napoli, in una gara dove l'estro dei vari Estrarle. Misaggi, D'Altrui non è bastato ai pescaresi per fermare il collettivo di De Crescenzo. Ancora più facile è stato per la Canottieri superare il Bogliasco, ombra della squadra di un tempo, che I partenopei avevano già battuto In Liguria nell'andate. 6-6 il risultato della Scandone, jn una partita decisamente brutta, probabilmente a causa di un risultato che ormai lutti, Bogliasco, compreso, sapevano di non poter più mettere in discussione. Dopodomani sera, invece, a Savona a a Camogli ai combatterà per la semifinale. Il Savona di Lino ranno mercoledì la possibilità di entrare contrastare la leadership dei napoletani Repetto, troppo brutto per essere vero mercoledì scorso (4-7 a Roma), si è preso una pronta rivincita, battendo davanti alle «solite» duemila persone I romani in corso Colombo per 8^. Gagliardi e combattivi, i laziali di Guerrini hanno dimostrato di non essere arrivali ai playofl per caso. Ma i savonesi, sono un'altra cosa, e a meno di clamorose sorprese, dovrebbero tranquillamente approdare al doppio (o triplo) scontro in semifinale con la Canottieri Napoli. Più incerta si prospelta l'altra •bella», al Boschetto di Camogli tra i locali e i siracusani dell'Orligia. Gli isolani si erano imposti in casa loro, mentre sabato il Camogli solo nel finale è riuscito a raddrizzare la situazione: perdeva 7-5 alla fine del terzo tempo, per poi riuscire a vincere 8-7. La partita di mercoledì appare molto equilibrata, anche perché non si sa se il Camogli riuscirà a recuperare In tempo II tedesco Otto, infortunatosi sabato La leadership della Liguria in campo pallanotisticp è dunque ini serio pericolo. Napoli torna prepotentemente alla ribalte, rinverdendo I fasti della Canottieri che fu, e Indubbiamente l'assenza, quest'anno, di uno squadrone come il Recco-pigliatutto dei primi anni( Ottanta rende la situazione molto incerta. Un solo fattore finora sembra chiaro: il vantaggio del fattore vasca. Ed è proprio seguendo questa tesi che il Posillipo, primo classificato nella regular season (e dunque certo di giocare le eventuali «belle», finale compresa, sempre in casa), viene indicato da più parti come il principale candidalo al tricolore. Sandro Chiaramonti I ragazzi di Mattia precarie condizioni TORINO — Prosegue senza particolari inloppi il cammino vincente della Torino °81, che ha ottenuto un altro successo, questa volta a danno del Quinto. I ragazzi di Mattia Aversa si sono disfatti abbastanza agevolmente della formazione ligure, vendicando così la pesante sconfitta del girone di andata, al termine di una partila giocata in modo intelligente, ma con qualche errore di troppo Il punteggio finale di 12-8 in favore dei piemontesi non dice infatti tutta la verità sull'andamento Aversa, nonostante q, si sono imposti sul dell'incontro, che ha visto i padroni di casa partire subito a razzo ed infilare la porta avversaria dopo un solo minuto di gioco con un bel tiro di Ernesto Pernat, autore di ben cinque gol. La Torino '81 ha cercalo di mettere al sicuro il risultato già nella prima frazione di gara, mettendo a segno ancora due reti, prima nuovamente con Pernat e poi Franci. Soltanto nel finale del tempo il Quinto ha dato segni di esistenza in acqua, accorciando le disianze con Biondi, il cannoniere dei liguri, espulso definitivamente a mela partita. Sul 3-1 Macchia e compagni hanno tirato un po' il fiato, dando segni di volersi rilassare più del necessario ed il Quinto ne ha subito approfittalo, riducendo il distacco ad una sola lunghezza. La musica non è cambiata nemmeno nella terza frazione di gara, nella quale i liguri si sono portati immediatamente in parità (5-5). Dopo essere tornati nuovamente In vantaggio con Macchia, i torinesi non hanno però saputo approfittare di una situazione favorevole, permettendo poi agli ospiti di agguantare il risultato e di portarsi addirittura in vantaggio. Era però lo stesso Macchia a risolvere tutto in favore dei padroni di casa, segnando due gol molto importanti, ualche giocatore in Quinto per 12 a 8 quando il pubblico di fede giallobiù comincava già a rumoreggiare ed a temere il peggio. Senza storia l'ultimo tempo, nel quale la Torino '81 si è improvvisamente svegliata, siglando quattro reti contro una sola del Quinto, apparso ormai spento. Per i ragazzi di Mattia Aversa dunque è venuta una vittoria importantissima,' che permette loro di raggiungere l'obiettivo del terzo poslo in classifica. La capolista Sori inlatti ha battuto sul proprio campo l'Elafi Pegli, dando cosi via libera a Torino '81 ed Andrea Doria, vittoriosa sul Cus Milano, per superare, dopo una bella rincorsa, la formazione di Barlocco. Per l'allenatore torinese Aversa c'è dunque una certa soddisfazione, unita però ad un po' di preoccupazione per aver visto qualche suo giocatore in precarie condizioni atletiche. Maurizio Pignata Serie B Nord: A. Doria-Cus Mila-. no 20-6; Arenzano-Lericl 11-4; Eurocollege-Triestina 9-6; FantullaMostrina 9-5; Sori-Pegli 8-7; Torino '81-Quinto 12-8. Classifica: Arenzano e Sori 29; Torino e Andrea Doria 21; Pegli 20; Lenci, Fantulla e Quinto 17; Eurocollege 16; Triestina 9; Mostrina 8; Cus Milano 0. '.