A Bertela basta l'esperienza di Aldo Scavino

Pallone elastico, serie A: piegato (11-5) il giovane Vacchette Pallone elastico, serie A: piegato (11-5) il giovane Vacchette A Bertela basta l'esperienza Rosso non fatica con Aleardi (11-4) La Canalese, che nraggiunto il 4-4, è ALBA — Ordinaria amministrazione per il campione d'Italia Seriola, contro il giovane Giorgio Vacchette Al «Mermet», sotto un cielo imbronciato (a tratti è caduta anche una leggera pioggia) l'Albese-Cassa Rurale di Vezza d'Alba ha superato nettamente per 11-5 la Canalese-Musso Macchine Pirero Paoletto 11 10 DOGLIANI — Dopo una battaglia durata oltre 4 ore la Dogllunese Centro Sviluppo Leasing di Pirero e Galliano ha conquistato la prima vittoria In campionato ai danni delta Cassa Rurale di Caraglio di Paoletto e Belmonte. Il punteggio In lavora dei padroni di casa (Pirero. Galliano, Sacco e Niello poi sostituito da Tamagno) è stato di 11-10 a conferma di come la partita sia stata combattutisslma. E' stata questa la risposta della Dogllanese allo critiche degli .ultimi tempi che parlavano di squadra in disarmo, di rapporti dillicili tra I giocatori. Patron Porro ha richiamato tutti In settimana alla massima concentrazione rinnovando però nello stesso tempo la liducia ai suoi giocatori . Le cose non si erano messe bene per I padroni di casa che erano andati sotto nel punteggio piuttosto vistosamente, giungendo al riposo sul 3-7. Negli spogliatoi, evidentemente, le parole dei dirigenti hanno saputo spronare I doglianesi che si sono presentati In campo con ben1 altra grinta e sono riusciti caparbiamente a rimontare. Si sono portati dapprima sul 57 poi sul 7-9. Raggiunto il pareggio sul 9-9 Pirero e Galliano lottando su ogni pallone sono riusciti a portarsi per la prima volta In vantaggio ma la coriacea e caparbia formazione ospite (Paoletto-Belmonte-Pasquero-Brignone) è riuscita a riportarsi sotto Risultati (7* giornata di andata): Spec (Rosso) - Don Dagnino (Aleardi) 11-4; Albese (Seriola) ■ Canalese (Vacchello) 11-5; Doglianese (Pirero) • Caragliese (Paoletto) 11-10; Mérlese (Tonello) Amici di Castelletto Molina (Berruli) 8-11; Sanstetanese (Balocco) - Astorceva (Pavese) 11-2. Classllica: Denota e Aleardi p. 6 Balocco e Rosso 4; Paoletto. Pavese e Tonello 3; Benuii e Vacchelto 2; Pirero 1. Prossimo turno: sabato in notturna Tonello-Rosso; Bertola-Pirero; domenica Pavese-Paolelto; Vacchetto-Aicardi; Berruli-Balocco. Tra i cadetti Inciampa la Taggese sul campo di Corlemilia e vola cosi solitaria capolista la Cassa Rurale Caraglio che non denuncia problemi di sorla contro la fragile Alpe. Questa, in sintesi, la situazione di vertice del torneo cadetto di pallone elastico che vede però nella Maglianese un terzo incomodo piuttosto pericoloso per le due quadrotte che alla vigilia dividevano il primato. Serie B (6* giornata): Subalpina-Juventus Imperia 1011; Maglianese-Peveragnese 11-8; Cassa Rurale CaragtioAtpe 11-4: Corlemilia-Taggese 11-7. Ha riposato l'Eda. Classllica: Caraglio 6; Taggese e Maglianese 5; Juventus Imperia ed Eda 3; Cortemilia. Peveragnese e Subalpina 2; Atpe 1. Alpe e Maglianese una partila In meno. Eda e Juventus Imperia due in meno. Mercoledì sera si recuperano: Eda-Maglianese e Juventus Imperia-Atpe. el primo tempo, aveva crollata nella ripresa Agricole, al termine di una parlila combattuta solo tino al riposo. Se infatti Vacchelto è riuscito a contenere la supremazia del tricolore addirittura portandosi sul 4-4 all'ottavo gioco dopo essere stato In svantaggio per 3-1 (6-4 II parziale per II quartetto albese al riposo), al rientro in campo non- è più riuscito assieme a Solferino ed ai terzini Blengio e Garelli, ad opporsi alle bordate dell'avversario.' Cosi, ottimamente coadiuvato da Gianni Rigo che spesso ha figurato quasi da protagonista. Seriola ha concesso solo più un gioco al ventunenne rivale aggiudicandosi la parlila per 11-5 dopo due ore scarse di lolla. Un successo che, vista la netta sconfida rimediata da Aicardi a Cengio contro uno scatenalo Rodono Rosso, rida il primo poslo in classifica all'albese, con un Benda sorridente a fine gara e neppure troppo affaticato: «Avete visto come battevo — ha scherzalo il pluricampione — La palla mi andava via bene». Lunghezza di battuta a parie, comunque (al momento impressionano per potenza il discontinuo Rodollo Rosso che ha schiantalo Aicardi sabato sera e la rivelazione Erio Padello, regolare in modo impressionante nella sua azione, ma sia tornando alla ribalta anche Balocco) il quarantunenne tricolore riscuote, assiema ad Aicardi, i lavori del pronostico per l'ammissione di diritto alle finali, mentre, per gli altri due posti in palio, le prelerenze degli esperii, anche se un po' premature, sono per Balocco, Rodolfo Rosso e forse Paoletto. Vacchelto, reduce dal servizio militare e quindi potenzialmente pronto per inserirsi nel lotto dei giovani migliori, ha un po' deluso al «Mermel». Vittorioso a Dogliani nel recupero contro Pirero, ma sconfino successivamente nel suo sferisterio da Paoletto, il capitano della Canalese-Musso Macchine Agricole non ha sapulo ribaltare il pronostico 3|ovann| Bjnda CENGIO — Un grande Rodolfo Rosso ha strapazzalo sabato sera a Cengio davanti a oltre mille spettatori un Riccardo Aleardi decisamente sotto tono. Risultato: 11-4. Il capitano della Spec-Acna Chimica Organica è partito alla grande e ha conquistato di prepotenza I primi otto giochi, poi ne ha concessi due all'avversario. Dopo il riposo Aicardi ha tentato di recuperare e si è portato sull'8-4 ma è poi stato costretto alla resa. Rosso non ha mal sbagliato. E' stato addirittura superiore rispetto ai migliori incontri disputati nella stagione in cui aveva vinto il titolo tricolore. E' stato potente alla bat¬ TONELLO BERRUTI MONDOVI' — Riscatto di Massimo Berrutl sullo sleristerio di Mondo vi: il cane He so, ex campione d'Italia, ha sconfitto Livio Tonello per 11 a B In un incontro combattuto e seguilo da un buon pubblico. Il successo della Fideuram di Castelletto Molina è molto Importante, perché rida fiducia a un Berrutl apparso fino all'altro Ieri In crisi e soprattutto poco aiutato dal compagni di squadra. La Merlese Dancing Christ (Tonello-Devla-Blangetti-De Guglielmi) ha inizialo bene l'incontro, portandosi sul 2 a 0; poi la partita è stata sospesa per la pioggia. Quando è ricominciata, Berruli e i suoi (la spalla Arrigo e / terzini Rigo I e Borello) hanno preso Il comando del gioco e.sl portati sul 4-2; Tonello si è di nuovo fatto sotto e le quadretta sono andate al riposo In parità (5-5). Nella ripresa Massimo Berruti, preciso e finalmente alutato dai compagni, è passato decisamente al comando (9-5): la Merlese ha ancora avuto un momento di grazia, recuperando lino all'8-9 ma poi Tonello ha ceduto alla maggior classe del rivate. Il capitano della Merlese (che era dato per favorito, viste le modeste condizioni di forma della squadra di Berruti) ha commesso troppi falli, deludendo i suoi tifosi. Il cano/teso della Fideuram invece sembra aver Imboccato la strada giusta per tornare alle posizioni che gli competono. La vittoria di Ieri, la seconda in assoluto (dopo II successo conquistato contro Rosso I a Castelletto Molina) è Importante soprattutto per II morale. Livio Tonello avrà un'Immediata occasione di riscatto davanti ai suol tifosi sabato prossimo in notturna contro un altro ex campione d'Italia, «Dodo» Rosso. Giuseppe Grosso tuta e preciso al ricaccio. Aicardi batteva costantemente sui 75 metri. Ancora una volta per Rosso è stalo prezioso l'apporto della spalla Giuliano Massone, un atleta sempre sicuro e sempre al suo poslo, pronto a coprire capitano e terzini. Nada e Gola sono stati au-' tori di un'ottima prestazione. Aicardi Invece non ha potuto contare sull'aiuto del compagni. Ha detto alla fine dell'incontro: • Rosso ha giocato in modo magnifico. Se tiene questo ritmo nessuno riuscirà a vincere a Cengio». li preparatore tecnico della Don Dagnino, Vincenzo Ferrerò, non accetta la sconlitta. Commenta: BALOCCO PAVESE 8 11 SANTO STEFANO BELBO — .In poco più di due ore compreso l'intervallo e un'interruzione di un quarto d'ora per la pioggia Balocco ha sbrigalo la «pratica» Pavese, infliggendo ai più giovane rivale una punizione molto pesante. L'Incontro Ira l'Agriful e l'Astor Ceva Sopredil era molto atteso poiché le due squadre erano alla pari in classifica e poiché Pavese giocava nello sferisterio .Augusto Manzo» di fronte ai suol concittadini dal momento che a Santo Stefano vive ed è nato pallonisticàmenle. Invece Balocco con Gili, Grasso e Assolino che sostituiva D'Albenzio è partito alla grande e con i suoi soliti palloni pesanti e «maligni» ha subito messo in difficoltà gli avversari. Sembrava quasi che la squadra di casa cercasse di chiudere al più presto le ostilità per evitare la minaccia della pioggia. In poco tempo si è cosi giunti al 4-0 p.bi la squadra ospite ha conquistato il primo gioco anche se appariva piuttosto fallosa soprattutto nella spalla Rosso. Sul punteggio di 6-1 la pioggia si è fatta più insistente e l'arbitro Altero ha mandalo tulli negli spogliatoi. Dopo un quarto d'ora di sosta la gara ha potuto essere ripresa ma la sua fisionomia non è mutata. Senza eccessivo sforzo 'Balocco è andato al riposo sul 9-1 fra la delusione di quanti si attendevano un comportamento più combattivo Dopo il riposo Bruno Pavese, che nel decimo gioco aveva iniziato a zoppicare e aveva lasciato la battuta ad Arrigo Rosso, non si è ripresentàto in campo ed è siato sostituito dalla riserva Dotta mentre Mossa è passato a fare la soalla. • Sei partite in otto giorni sono decisamente troppe. Riccardo è stanco e poi è ora di finirla con gli anticipi al sabato sera che si sa favoriscono Rosso, più preciso con la luce artificiale. Il campionato si è sempre giocato di domenica, a Cengio evidentemente la Federazione fa dei favoritismi». Con il successo di sabato Rosso ha messo una grande Ipoteca in questo campionato. Sarà uno dei quattro battitori che si sfideranno per la conquista del titolo italiano. Giampaolo Carlini 11 2 Aldo Scavino