Appuntamento a Pettenasco, sul lago cTOrta, ogni martedì e venerdì di luglio di Roberto Eynard

Appuntamento a Pettenasco, sul lago cTOrta, ogni martedì e venerdì di luglio Appuntamento a Pettenasco, sul lago cTOrta, ogni martedì e venerdì di luglio Fra 15 giorni si apre il «mercatino» Paolo Sollier allenerà il Sant'Orso DAL NOSTRO INVIATO PETTENASCO — Con Juve Domo e Maros Saint-Vincent che festeggiano II salto in Eccellenza e con la Valenzana che ha già lanciato il guanto della sfida alle rivali di sempre, Novese, Savigliano e Bra, il calcio giocato lascia ora lo spazio a quello parlato. La campagna acquisti-vendite vive ancora di poche schermaglie anche se alcune squadre si stanno già muovendo In attesa dei tradizionali mercatini dei dilettanti. Il più importante, come sempre, sarà quello che si svolgerà i martedì e i venerdì di luglio all'hotel Approdo di Pettenasco, sulle sponde del lago d'Orla. Ma nonostante il momento d'attesa le trattative iniziano a rincorrersi, mentre sul palcoscenico dei protagonisti tiene banco il valzer degli allenatori. Il primo colpo di scena si è avuto nei giorni scorsi, quando Paolo Sollier ha lasciato la Cossatese per salire in Valle d'Aosta ad allenare l'esordiente Sant'Orso Gabello che non ha riconfermato, un po' a sorpresa, il mister della promozione Walter Bianquin. Il posto di Sollier, in casa azzurra, è stato preso da Silvano Lobia, ex centrocampista del club laniero ancora tre anni fa ai tempi dell'ultima stagione ai vertici, un settepolmoni che ha dovuto lasciare II calcio giocato anche in seguito ad un brutto infortunio, mister l'anno scorso dell'under 19. Lobia guiderà una compagine che al fianco dei veterani Nelva, Fasulo, Ramella, Piero e Franco Bucino schiererà una masnada di giovani. La Cossatese. società da due una nuova coppia centrale (Bobice ha appeso le scarpe al chiodo per assumere l'incarico di d.s., Zanuto sarà quasi sicuramente ceduto) per rafforzare un settore difensivo che non è parso irresistibile. Per il ruolo di libero a Borgo si fa il nome di Minati (Juve Domo), ma non si esclude lo scambio con il Gattinara Marangon-Trivelli. L'ala, attualmente militare, è appetito da molti, dal Borgosesia che 10 ha avuto quest'anno in prestito, al Grignasco, dalla Juve Domo al Gravellona. Nei piani del presidente Margaroli figura pure Zappella, il valido mediano di proprietà del Gozzano, autore di un ottimo campionato in prestito al Borgosesia, mentre per 11 ruolo di stopper si sussurrano i nomi di Castiglione e Moschet. Ma anche se a Grignasco è in stagioni senza presidente, punterà, infatti, a ripetere il campionato passato e l'unico acquisto in programma è quello della mezzapunta Girelli, già in forza al club laniero II torneo passato, ma di proprietà del Villaggio Lamarmora. Ritornerà, invece, con ogni probabilità al Vigliano Albanese. Una panchina molto ambita è quella del Borgomanero, irriducibile antagonista delia Juve Domo nella corsa all'Eccellenza, la squadra diretta da Diego Zanetti. E guarda caso proprio il mister ex ossolano (il presidente Eugenio Citrini non gli ha rinnovato il contratto, in casa granata arriverà Savino Bercellino?) è il candidato numero uno ad indossare i panni di timoniere della navicella rossoblu. Il club campione d'Italia dilettanti nel '61 sul mercato cercherà atto una piccola rivoluzione (a De Joannes e Nuvolone non è stato rinnovato il contratto e sul piede di partenza figurano Gallina, Barbetta, Trxiin^lli^Ju^rU^^pTS^fontanetto è Gàrampàzzi, oltre alla stella Foli che probabilmente finirà alla Pro Patria) difficilmente la trattativa andrà in porto. Intanto il primo passo è stato compiuto: Manzini non sarà il condottiero del Grignasco '85-'86 ed il suo successore quasi sicuramente sarà Ettore Berteletti. Anche il Borgosesia che pare intenzionato a confermare in panchina Gianni Pagani, mister delle ultime sei partite, è in atto un cambio di rotta La prima cessione è già stata definita con il passaggio al neo promosso Carisio del centrocampista Barcellari Con le valigie in mano sono pronti a lasciare la società valsesiana Balzano, autore di due splendidi campionati, (destinazione Borgoticino?), Feletti (potrebbe finire a Grignasco insieme a Gambaro). Bertaccini (si fa II nome del Villadossola), Beccaria e Boninl (l'Oleggio e la Castellettese ci fanno un pensierino). A Gattinara tutto è ancora in alto mare. In settimana si riunisce il consiglio (Mario Sottile dopo sette anni potrebbe lasciare la massima carica) e dalla riunione dovrebbe scaturire II nome del nuovo allenatore. In predicalo a capitanare la ciurma vignaiola sono Gian Carlo Bercellino (ma Berceroccia è super impegnato con il lavoro) e Pierino Podestà, reduce dalla contrastata annata di Borgomanero. Quasi sicuramente verrà ceduto il gioiellino Pagani, mentre incerte sono le posizioni di Lanlranchi, richiesto pure lui, e di Stampini. Si sono accese grandi speranze a Grevellona dopo l'ampliamento del gruppo dirigenziale e la nomina di Donini a patron. Se ne andrà la mezzapunta Rampi (voci Infondate parlano di un interessamento del Mantova, ma è molto più attuabile un passaggio alla Juve Domo). Se davvero (.'estroso centrocampista linirà In Ossola non è detto che in riva al Toce non giunga Bosco, terzino fluidificante domese dai tiro al fulmicotone, con lo spostamento di Crosta a stopper. Tra i possibili partenti figurano Ferraretto o Maffioli che potrebbero essere sostituiti da Mucci, il bomber del Borgoticino, o da Livorno. Roberto Eynard