Vasco Rossi e la sua «coca» s'inizia stamane il processo

Vasco Rossi e la sua «coca» s'inizia stamane il processo Vasco Rossi e la sua «coca» s'inizia stamane il processo «Sorelle» della Rome Il «Leone» di Chiara Il processo per la droga, che riunisce ora i tronconi di ben tre inchieste (2 mila pagine di atti, casse di documenti) è piovuto a ciel sereno su queste precarie strutture e si è dovuta allestire un'aula nella palestra incompleta del nuovo carcere di Montacuto fuori città, con non pochi problemi per renderla accessibile. Ad Ancona la roba arrivava da mezza Italia nei modi più svariati, persino con autisti di Tir calabresi che lasciavano la merce nelle stazioni di servizio dell'autostrada. Tutto venne alla luce casualmente, con la scoperta di un covo in via Magenta, usato come rifugio di malavitosi siciliani. Questi compivano rapine nelle banche e tornavano subito in Cicilia mentre il bottino serviva ad acquistare partite di - 'Olna poi smerciata localmente. Fu trovata persino una contabilità, poi vennero le dichiarazioni del pentiti, uno dei quali Mirko Cardonl, fece anche 11 nonie di Vasco Rossi. Tanto i bastato per acuire l'attenzione su questo processo e non a caso forse dopo il libro che parla del carcere. In concomitanza con l'apertura delle udienze, ora è uscito anche l'ultimo LP del cantante. ANCONA — In un'aula appositamente allestita nel nuovo carcere di Montacuto si apre stamane ad Ancona il processo contro 56 persone, di cui una trentina detenute, che conclude una delle maggiori Inchieste su un giro di droga nelle Marche. L'imputato più illustre, sia pure In posizione del tutto secondaria, è il cantante rock Vasco Rossi accusato di aver comperato una non modica quantità di sostanze stupefacenti, poi cedute anche a terzi a piccole dosi. Il noto cantautore che fini nel carcere di Pesaro per una ventina di giorni nella primavera dello scorso anno è stato messo nel guai dalle dichiarazioni di un pentito che disse di avergli consegnato a più riprese circa 300 grammi di cocaina. «Gliene passavo circa mezz'etto un palo di volte al mese», confessò. L'autore di •Una vita spericolata» non ha negato di aver fatto uso di droghe per tenersi su nel ritmo stressante e turbinoso di un lavoro che lo portava da un capo all'altro della Penisola senza un attimo di riposo. Del resto 26 grammi di sostanze stupefacenti furono sequestrati dal carabinieri nel suo studio-abitazione dove viveva a Casalecchlo di Reno. Ma Rossi contesta la quantità ricevuta e respinge l'accusa di averne ceduta ad altri del suo staff. Non sapevano neppure nulla dei suoi espedienti artificiali per sopportare il lavoro, sostiene. Era soggetto a crisi depressive, aveva bisogno di stimolanti, cocaina e tranquillanti erano all'ordine del giorno come una qualsiasi medicina. «Mi stavo cosi autodistruggendo senza rendermi conto della spirale in cui ero finito», disse ai tempi dell'inchiesta. Questa tesi difensiva che sarà illustrata dagli avvocati Ugo Lenzi, Mario Scaloni e Guido Magnisi si accompagna alla richiesta di una perizia sui 26 grammi di sostanze stupefacenti sequestrati in casa del cantante. Erano poi tutta coca quei 26 grammi?, si chiedono 1 difensori. Bisognerebbe accertarlo ed occorre quindi stralciare 11 processo a carico di Vasco Rossi dal resto dell'Inchiesta. E' probabile quindi che l'apparizione di Rossi in aula sul banco degli Imputati si limiti oggi ad appena qualche ora, quanto basta tuttavia per mobilitare 1 fans nei paraggi del nuovo carcere dove il processo si celebra in condizioni logistiche del tutto particolari. •Perché ho scelto di parlare di sorelle? Perché più ci si addentra nello studio, nella comprensione, ■ nell'analisi dell'universo donna, più ci si rende conto che le trame che hanno inciso su di lei e che l'hanno plasmata, sono ancora in parte da scoprire-. Con questo primo periodo si apre la prefazione del nuovo volume di Franca Rome «Donne sorelle», (ed. Sei,' 15 mila lire), presentato ieri pomeriggio a «Domenica in». Franca Rome, psicologa, giornalista, sessuologa (tiene una rubrica su Stampa Sera), è stata intervistata da Pippo Baudo nella lunga diretta, dove è convenuto anche — tra gli altri ospiti — lo scrittore Piero Chiara che ha parlato del suo ultimo lavoro, un libro sull'ex presidente della Repubblica Giovanni Leone. L'insolito tema, cioè 1 non sempre facili rapporti tra sorelle, («rapporti rapaci qualche volta», come sono stati definiti), è stato l'argomento della conversazione che ha toccato diversi punti: da quelli con i genitori, ad altri con gli uomini di casa (amici, fidanzati, ospiti), alla diversità dei legami che uniscono 1 fratelli a differenza delle sorelle, alle tensioni sotterranee, fino ai conflitti più gEmlo Donaggio Ermete Grifoni scoperti. •Una ricerca approfondita sul significato che si può dare oggi all'essere sorelle — ha detto Franca Rome — penso che metta in evidenza certi aspetti di quella femminilità che tanto spesso sentiamo di avere poco chiara. Questa ricerca passo attraverso il confronto, la di/fi -enziazione, la somigli'. ma, il contrasto, con le altri donne e il mondo: le sorelle possono rivelarsi personalità fonùnmentali per questa ricerca su di sé-. Singolare invece la partenza di Chiara — prolifico autore di romanzi a grande tiratura, dal «Piatto piange» all'ultimo «Le avventure di Pierino al mercato di Luino» — per 1) libro «Il caso Leone — Una storia Italiana» fStv»rllng & Kupfer edjtóre. |ià un best-seller). -Ero a Roma in viaggio per Isola Farnese — ha raccontato lo scrittore a Baudo — e avendo perso la strada ho chiesto indicazioni a un signore che era dietro una rete. Era Leone. L'ho riconosciuto, mi sono presentato, mi ha invitato in casa, e sono rimasto colpito dalla tristezza e dalla solitudine dell'uomo. Di qui è nata l'idea del libro, che secondo me racconta una vicenda emblematica della storia italiana-. 16,15 E le stelle stanno a guardare, sceneggiato 17,15 Un napoletano nel Far West, di Roy Rowland, con Robert Taylor, Eleanor Parker. Victor McLaglen, Josephine Hutchinson, Jefl Richards. Usa western 1955 19,15 Ippogrlfo: arte, scultura e spettacolo 21 — Le stelle stanno a guardare, sceneggiato Tele Cupole 16— Veronica II volto dell'amore, sceneggiato 17— Il cavaliere solitario, telefilm 17,30 La lampada di Aladino 19,55 I cento giorni di Andrea, sceneggiato 20,30 Veronica II volto dell'amore, sceneggiato 21,30 Richard Diamond, telefilm 22 — Fra l'amore e II potere, sceneggialo 22,30 Quando la neve Imbianca I capelli, di Emil Notai e Roy Sargeant, con Joe Stewardson, Madeleine Usher, Marcello Fiasconaro. Sudafrica drammatico 1973