«E lei che mi ha rubato un plateau di gioielli »

«E' lei che mi ha rubato un plateau di gioielli » «E' lei che mi ha rubato un plateau di gioielli » H furto avvenne a Strambino il 12 maggio 1983 ■ Ma in un confronto all'americana l'accusata non è stata riconosciuta • Il neo: una macchia .Quella donna, Jolanda Sforza, moglie dell'ex proprietario del ristorante Muletto, è quasi sicuramente la ladra che due anni fa, il 12 maggio '83, mi ha rubato con un trucco un plateau di gioielli nell' orificeria di Strambino.. L'accusa, formulata un palo di mesi fa da Rosa Maria Burlando, via Olivetti, Strambino, sulla base di una foto vista sul giornale, ha lasciato perplessi i carabinieri di Ivrea che comunque passano la pratica alla Procura. La vicenda, a tratti incredibile, è nata grazie alla notorietà, Involontaria e derivante da un episodio di cronaca nera, di Jolanda Sforza, 54 anni, consorte del più noto Luigi Tagliarne, 62 anni, ex proprietario del Muletto di corso Casale, fuggito due anni fa in Spagna per sottrarsi ai debiti, ma di recente catturato e rimpatriato in manette con l'accusa di bancarotta fraudolenta aggravato. Poco più di due anni fa 1 Tagliarne, sommersi dai debiti e taglieggiati dal racket, scompaiono. Quasi nello stesso periodo una donna {..ele¬ Mortale incidente a gante, un neo su una guancia, grossi occhiali.) entra nell'orificeria dì Rosa Maria Burlando a Strambino. Non bada ad un'altra cliente che è nel negozio, chiede di vedere dei gioielli, attende che un plateau venga posato sul bancone. Poi, con una scusa, fa voltare la proprietaria, svuota il contenuto (quasi 20 milioni) un giovane di Moncal del plateau nella borsa e fugge su un'auto che attende a motore acceso. Due mesi fa leggendo -La Stampa» Rosa Maria Burande ha un sobbalzo. Si parla del ristorante, c'è la foto di Jolanda Sforza. Potrebbe esser lei: sul viso c'è il neo. Il procuratore della Repubblica di Ivrea, dottor Palumbo, invia un ordine di comparizione a Jolanda Sforza, assistita dall'avvocato Perla. Il legale fa notare che la Sforza, pur essendo alla data del furto In Italia ed In chiara difficoltà economica, non ha nei sul volto. Il confronto all'americana è Inevitabile. Davanti alla Burlando ed alla cliente presente nell'83 al •colpo, sfilano alcune donne. Jolanda Sforza non è riconosciuta. Ed 11 neo sulla guancia? Un più attento esame della foto pubblicata sul giornale rivela che il presunto neo è solo una tenue macchia d'inchiostro dovuta ad un'imperfezione della stampa. All'avvocato Perla non è rimasto altro che chiedere l'immediato proscioglimento della propria assistita. m. v. ieri sulla To-Savona

Persone citate: Jolanda Sforza, Palumbo, Rosa Maria

Luoghi citati: Italia, Ivrea, Savona, Spagna, Strambino