Adesso Alboreto cerca l'America

Dopo lo stop del Belgio, domenica riprende il mondiale di F. 1 Dopo lo stop del Belgio, domenica riprende il mondiale di F. 1 Adesso Alboreto cerca 1America Basket europeo Italia distratta Roma. Ire Ferrari sono state imbarcate ieri su un volo Alitalia con destinazione Montreal, per il Gran Premio di domenica prossima sa). SI e parlato di mancanza di coraggio dei piloti automobilistici malgrado I loro stipendi da favola, facendo leva sul paragone del motociclismo, ritenuto più spettacolare ed emozionante. I «centauri» avrebbero più fegato benché meno pagati. Ma la questione non è in questi ter mini. I piloti di Formula 1 (finalmente) hanno preso coscienza della loro professionalità e si sono rifiutati di fare I saltimbanchi. La loro protesta, del resto, è stata avallata dagli stessi commissari sportivi di Francorchamps che non hanno avuto l'incoscienza di farli correre egualmente su una pista cosi pericolosa. Quanto al parallelo con le moto, e una scusa per fare polemica gratuita. Due e quattro ruote sono veicoli diversi: ci vuole abilità e temperamento per •piegare» in moto alla Tosa sfiorando la pista come per staccare a 340 l'ora alla curva di Slgnes sulle monoposto. Quanto al soldi vige una legge di mercato: è chiaro che se a Lauda vengono offerti 5 miliardi all'anno si ritiene che Il ritorno pubblicitario valga la spesa, mentre forse II fuoriclasse Spencer non rende altrettanto. Le responsabilità sono ben altre: Federazione Internazionale e Associazione Costruttori farebbero bene a stare attente a non compiere altri passi falsi: ne va della credibilità loro e di questo business sportivo che gestiscono. Per 11 resto aspettiamo di vedere le due prossime gare. La Ferrari era in pole positlon in Belgio, Alboreto ha tre secondi posti all'attivo su quattro corse effettuate. Che sia la volta buona per vedere una «rossa» di Mannello tornare alla vittoria? di CRISTIANO CHIAVEGATO Il campionato mondiale di Formula 1 emigra In Nord America. Domenica è in programma il G. P. del Canada a Montreal, sette giorni dopo si corre a Detroit. Una trasferta importante per un duplice motivo: siamo ad un terzo della stagione e si debbono verificare I valori in campo che per II momento vedono Lotus, McLaren e Ferrari al vertice e si dovrebbe ricucire la «ferita» aperta con l'annullamento del Gran Premio del Belgio a Francorchamps. La gara, come si ricorderà, non è stata disputata per le pessime condizioni della pista il cui asfalto si sgretolava al passaggio delle vetture. Qualcuno ha cercato di speculare su questo clamoroso episodio (era la prima volta che una prova di campionato veniva cancellata alla vigilia della cor¬ Agli «europei» di basket l'Italia è stata battuta da Israele dopo quattro successi consecutivi (92-89) ma ha concluso il girone al primo posto. Nella foto VeccHato e Magnifico (in orlino Htm)

Persone citate: Alboreto, Associazione Costruttori, Lauda, Magnifico