Reagan «Rispetteremo il trattato Salt fino all'86»

Reagan: «Rispetteremo il trattato Salt fino all'86» Reagan: «Rispetteremo il trattato Salt fino all'86» Così s'è conclusa la sne a metà strada tra lri - La decisione è st DAL NOSTRO CORRISPONDENTE NEW YORK — II Dipartimento di Stato ha ieri inviato un messaggio ai governi alleati, compreso quello italiano, confermando che il presidente Reagan continuerà a rispettare fino alla fine dell'86 il trattato Salt 2 sulla limitazione delle armi strategiche che spirerà il 31 dicembre prossimo. In questo modo, si è conclusa la suspense che ha angustiato la Nato nelle ultime settimane: non viene messo in pericolo un ulteriore disarmo. R«agan porrà però due condizioni, che l'Urss osservi a sua volta il trattato, e che gli Stati Uniti possano applicare per quanto li riguarda il principio della reciprocità coi sovietici. Ciò significa che essi risponderanno a ogni violazione con altre violazioni, non solo le esportazioni uspense che ha angustiato la Nato - Soluzioa proposta di Shultz e quella dei conservatoata presa durante il weekend a Camp David per quanto riguarda il futuro, ma anche per quanto riguarda il passato. La superpotenza Si collocherà cosi a metà strada tra l'Europa e il segretario di Stato Shultz da un lato, che volevano l'adesione completa e continua al Salt 2, e l'ala conservatrice del partito repubblicano e il ministro della Difesa Weinbergcr dall'altro, che insistevano per la denuncia unilaterale di esso. Ma la posizione americana si preannuncia ambigua: basterebbe un irrigidimento sovietico, o un incidente alle nuove trattative di disarmo di Ginevra, per scatenare una corsa agli armamenti. Per qualche settimana. Reagan ha contemplato effettivamente la possibilità di abbandonare il Salt 2. firmato da Carter e da Breznev nel '79. ma mai ratificato dal Senato: è tuttavia intervenuto su di lui. con pesanti pressioni, il Congresso, ponendo in rilievo che non è questo il momento per mettere in pericolo la pace. Il Presidente ha raggiunto la propria decisione durante il weekend a Camp David, nelle colline del Maryland, e la comunicherà ufficialmente al Congresso in un documento di quattro pagine oggi pomeriggio (questa sera in Italia), come stabilisce la legge. Nel documento, preparato dal direttore del Consiglio di sicurezza nazionale della Casa Bianca McFerlane. Reagan accuserà l'Urss di ripetute violazioni del Salt 2 ed enuncerà -una risposta ponderata» americana. McFerlane ha lavorato alla stesura del rapporto dopo che Weinberger iia invano tentato di convertire il Presidente alla propria causa con una lettera all'ultimo minuto. Invece di darsi per battuto, nella lettera il ministro della Difesa ha chiesto la denuncia del Salt 2, affermando che Reagan perderà la propria credibilità a Mosca., se, dopo le sue numerose crii lidie, si atterrà al rispetto del trattato. Uno dei fattori che hanno indotto Reagan ad avvicinarsi alla tesi dell'Europa e di Shultz è stata la condotta dei generali del Pentagono. Prendendo parzialmente le distanze da Weinberger. i generali hanno detto che gli Stati Uniti devono garantirsi un certo margine di manovra nel Salt 2. Ma hanno aggiunto che l'abbandono del trattato li danneggerebbe, perché il Congresso proibirebbe loro i finanziamenti necessari a tenere il passo con l'Urss nell'inevitabile successiva corsa agli armamenti. Ali'atto pratico, la scelta reaganiana significa che gli Stati Uniti collauderanno un secondo missile balistico intercontinentale oltre all'MX. mentre il Salt 2 permette di sperimentarne uno solo: questo perché i sovietici hanno già collaudato l'SS 24 e l'SS 25 insieme. Il nuovo missile sarà un Midgetman a una sola testata. La scelta reaganiana implica anche che la superpotenza non smantellerà ma ritirerà semplicemente dal servizio un sottomarino Poseidon quando a ottobre entrerà in funzione un nuovo sottomarino Trident. In base al Sali 2. Stati Algeria, bloccati Uniti e Urss non possono superare il tetto dei 1200 vettori. Con l'introduzione del nuovo Trident, gli americani arriverebbero a 1214. Normalmente, il Poseidon dovrebbe essere smantellato, ma gli Stati Uniti lo faranno riparare semplicemente in un porto, e gli toglieranno i 16 missili di bordo. I missili del Poseidon sono a dieci testate ciascuno, quelli del Trident. superiorri di numero, 24. sono a otto ogive. Nel rapporto al Congresso, Reagan sottolineerà anche che l'Urss ha violalo il tratlato Abm contro i missili-antimissili. Firmato nel '72. e rinnovato senza intralci ogni cinque anni, l'Abm consente l'erezione di uno sbarramento antimissilistico negli Stati Uniti e di uno nell'Urss. Gli Usa non hanno fatto ricorso a questa clausola, l'Urss si costruendo una serie di batterie intorno a Mosca. Secondo gli americani, i sovietici hanno violato il trattato con la formazione di una rete di radar in Siberia, destinata a coordinare le varie rampe contro gli eventuali attacchi statunitensi. L'Abm rappresenta oggi il principale ostacolo al programma delle guerre stellari del presidente Reagan, e il coordinatore dei negoziati ginevrini, Nltze, ha già dichiarato ufficialmente che esso dovrà essere riveduto. Il trattato impedirebbe il dispiegamento dello scudo spaziale che. secondo il Presidente, porterebbe a un disarmo accelerato, rendendo obsoleti i missili oggi esistenti. Ennio Caretto . amente è mancala Lina Molso In Paste Improvvisamente è mancala Addolorati l'annunciano il marito Nino, 7n. cugini e parenti tutti Funerali martedì 11 ore 10,15 parrocchia Trasfigurazione NS Gesù Cristo (via Spoleto 12). La cara salma &arà tumulata nella tomba di famiglia a Montiglio d'Asti La presente è partecipazione e ringraziamento Servizio pullman dalla parrocchia — Torino. 8 giugno 19B5. Liliana, Edo e Nonna Tapperò pa-.ecpfl':0 al domite,de' caro Nino. Rina e Luigi Orlino con Luisella partecipano al dolore di Nino per la scomparsa delia cara LINA. Condomini, Inquilini, Portinaia ed Amministratore del Condominio di coreo Tassoni 73 partecipano al profondo dolore della famiglia Paste. Dopo una vita dedicata all'insegnamento ed agli affetti familiari 6 serenamente mancata Piera Chlnaglia Lo annunciano addolorati nipoti e pronipoti Rosario lunedi 10 ore 19 Funerali martedì 11 ore 6.30 entrambi presso la parrocchia SS Annunziata Un particolare ringraziamento ai dott Bartolomeo Gua'a — Torino, 9 giugno 1935 Bianca Maria e Giorgio Chlnaglia piangono addolorati la cara cugina PIERA. E' mancato all'affetto dei suoi cari Paolo Calllero Impresario edile ed ex combattente partigiano. Affranti lo annunciano la moglie, i figli e familiari tutti I funerali oggi 10 giugno 1985 ore 15.30 con partenza dall'abitazione in Drubiagiio — A vigilane, 10 giugno 1985 E' mancato all'affetto dei suoi cari Pietro Patrlto Commerciante anni 69 Ne danno il triste annuncio le figlie Giuliana con Sergio e i figli Roberto e Piero, Sandra con it manto Renzo e la piccola Irena, i fratelli don Lontnio, Domenica e Olannl e famiglie, il cognato padre Alessandro Costa e parenti tutti Funerali in Cestetlamonte martedì 11 ore 15 dall'abitazione. Un particolare ringraziamento al Centro rianimazione dell'ospedale di Ivrea per le assidue cure prestate — Castellamonta, 9 giugno 1965. Nella sua casa di Sanremo s è spenta l'anima buona e laboriosa di Teresa Emilia Garbagna vedova Boccaccio Ne denno II triste annuncio la liglia Rosaria con li manto Teresio Durando i funerali si svolgeranno presso la chiesa parrocchiale di Saint-Vincent alle ore 16 di lunedi. — Sanremo, 9 giugno 1985. Serenamente è mancato ai suoi cari Arturo Moroslnl anni 78 L'annunciano addolorati il figlio Walter e lam gi.a, parenti lutti. Funzione funebre in Villa Grazia. San Carlo CBnavese. lunedi 10 ore 14.30, Indi la cara salma verrà tumulala a San Mauro Torinese. — San Carlo, 6 giugno 1985. Milana Jona con Daniela e Monica si uniscono al dolore di Walter. Improvvisamente è mancata all'alletto dei suoi cari Carmela Calabro In Mariani Con profondo dolore lo annunciano il marito Nicola, la figlia Anna, il nipotino Daniele, il papà, sorella, fratelli, cognati, nipoti. Funerali martedì ore 8,30 parrocchia Sacra Famiglia. Le Vallette. — Torino, 10 giugno 1985. Orario accettazione necrologie ed adesioni Sportelli Salone LA STAMPA Via Roma, 80 or» 9-12,30; 15-18,30 «abato: 9-12,30 Sportelli LA STAMPA Via Marenco, 32 Tutti I giorni compra»» Il tubato ora 8,30-12,30; 14-21 domenica dalla ore 18,30