Ore calde per Craxi di Luca Giurato

Ore calde per Craxi Ore calde per Craxi (Segue dalla 1' pagina) suoi avversari; ad aspettarsi comunque, di certo, una crisi aspra e profonda in un pei che, per la seconda volta in un mese, uscirebbe sconfitto da una battaglia che ha mobilitato gli elettori. Dello scenario politico che si aprirebbe non nel pei ma nella maggioranza in caso di vittoria dei «no» hanno parlato a lungo venerdì scorso Craxi e De Mita in un incontro che doveva rimanere segreto. L'indiscrezione è trapelata ieri da fonti autorevoli. Tra due leader che si vedono molto poco e si amano ancora meno, è stato deciso che, se il referendum andrà bene, tutto deve andare bene anche su altri temi, dal Quirinale alla crisi, in questo caso «pilotata», che si aprirà appena eletto il Capo dello Stato. Sembra che nomi di candidati per ora non se ne siano fatti. Due giorni prima dell'incontro, c'era stato l'attacco di Craxi alla Corte Costituzionale che molti avevano interpretato come un «no» del presidente del Consiglio ad Elia, probabile candidato di De Mita per il Quirinale. Il giorno stesso, era stata diffusa l'intervista di Craxi a «Reporter» con le dichiarazioni del presidente (e di Donat-Cattin) polemiche verso la sinistra de. Gli argomenti, dunque, non devono essere mancati. Ma quello più importante c atteso, la scelta definitiva per il Quirinale, sembra sia rimasto in sospeso in attesa del referendum. Per ora, l'unico a fare nomi rimane Pertini. Di ritomo dal Sud America, parlò di Fanfani o Forlani. Ieri, a Savona, ha cambiato idea e ha detto che «al Quirinale ci vorrebbe una bella donna: Nilde Jotti». Al pei continuano invece a fare il nome di Pertini. La de vuole un democristiano e negli ambienti politici che contano tutti sanno che sta prendendo sempre più quota un nome importante: quello di Andreotti. Nel psi, si comincia esplicitamente a fare quello del presidente del Consiglio. Par di capire che, al di là del si o del no al referendum, e di incontri al vertice più o meno segreti, la soluzione per il Quirinale sia più che mai lontana. Luca Giurato

Luoghi citati: Savona, Sud America