Tamburello il Bussolengo detta legge agli astigiani

Pallavolo: novità in B e CI Pallavolo: novità in B e CI Tamburello, il Bussolengo detta legge agli astigiani Saranno sette le fo I campionati di pallavolo di serie B e CI l'anno prossimo cambieranno volto. Lo ha deciso il Consiglio federale che nella sua ultima riunione ha parzialmente accolto le richiesi" uella Lega delle società de ie due cate orie, Insoddistatta c "Pttua1'- f'.mula (gironi dì 12 squau.o, ciascuno con due sottogruppi da 6 nella prima fase e poule finali per la promozione e la retrocessione). Ecco, in dettaglio, la nuova struttura dei due campionati che prenderanno II via 11 9 novembre prossimo. Serie B — Si ritorna ai gironi da 12 squadre (sei sia in campo maschile che In quello femminile) senza ulteriori suddivisioni «interrmazioni piemontesi im ne». La prima classificata salirà direttamente in A2, la seconda giocherà i playoff. In C1 scenderanno le ultime tre di ciascun girone mentre la quart'ultuma disputerà I playoff-salvezza. Da segnalare che, a partire dalla stagione 86/87. alle formazioni di serie B non sarà più consentito di tesserare alcun atleta straniero. Saranno sette le piemontesi impegnate in questa serie B rinnovata: le torinesi Sa Fa e Lasalliano, il Novara e la neopromossa Llbertas Vercelli nel settore maschile; Rivarolo, Sa Fa e la matricola Klippan Pinerolo In quello femminile. Serie C1 — Solito organico di 144 squadre per settore, smem- uova fisionomia pegnate nei cadetti Nella formazione d brato questa volta In nove gironi da 16, ognuno diviso in due sottogruppi da 8. Le prime quattro di ciascun sottogruppo si qualificano per la poule promozione; le altre quattro vengono relegate In poule salvezza. La grossa novità è che In questa seconda fase decisiva non si ripeteranno gli scontri diretti già disputati nel girone precedente e che esisterà una classifica di partenza stilata con I risultati acquisiti. In totale saranno quindi giocate 22 partite (14 nella fase preliminare, 8 in quella finale). In serie B, passeranno le prime due di ogni poule promozione con la terza che potrà ancora sperare di farcela attraverso i playoff. Retrocessione diretta, invece per le ultime quattro delle varie poule «minori». Piuttosto «ricco» Il panorama delle formazioni regionali che partecipano a questo torneo con otto club femminili (Pavlc Ponti Romagnano, Lasalliano Torino, Vallin Aosta, Cornetto Cuneo, Ivrea, Masini Valenza e le neopromosse Accornero Savigliano e Bistefani Casale) e ben dieci maschili (S. Anna S. Mauro ed Alessandria provenienti dalla B; Pavic Ponti Romagnano, Salumificio Campagnolo Cuneo, Faccmenta Novi, Castagna Borgolranco, Moncalieri, Borgomanero e le novità Dima Leasing Acqui ed Aipignano). Rbt Cdi BUSSOLENGO — Nulla da fare per II Gruppo Tamburellistico Astigiano, già Edilconsat, contro II Bussolengo. Sullo sferisterio veneto, i favoritissimi padroni di casa hanno dettato la loro legge: 8-2 il primo set, 6-5 il secondo. La partita non ha praticamente avuto storia: nel tamburello non si può Improvvisare e troppo era il divario tecnico In campo tra I veronesi, che non fanno mistero di puntare allo scudetto tricolore, e ei piemontesi manca la 'linea verde' schierata dagli astigiani. Il Bussolengo, già mattatore anni addietro quando si presentava sotto l'egida (e i quattrini) del Calzaturificio Maria Pia, schiera quest'anno due atleti campioni d'Italia, Marcazzan e Pasquali, accanto a giocatori di sicuro valore quale il mezzovolo Renzo Tommasi e I terzini Previtali e Renzi. Poco hanno potuto, contro di loro, I piemontesi, sempre alle prese con ancora l'esperienza problemi di servizi militari e con un'esperienza ancora tutta da costruire. Comunque sia, elementi quali Sibona, Ferrerò, il mezzovolo mancino Dellavalle, Cussotto. Maccario. Bosco e i giovanissimi Saracco e Rolla, hanno dimostrato di essere già qualcosa di più di una promessa. • Giochiamo per non retrocedere — afferma il direttore tecnico Marco Carbone —. Sperare di entrare nel playofl è troppo per noi: Forse però nelle sue dichiarazioni c'è un po' di scaramanzia, anche perché questi suoi ragazzi stanno crescendo partita dopo partita. Marco Sannazzaro SERIE A (10' giornata): a Verona: Salvi-Aldeno 2-0 (8-4, 8-3): a Raiio: Rallo-Minotti Valgatara 2-0 (8-4 8-4); a Bussolengo: Bussolengo-Edilconsat Asti 2-0 (8-2 8-5); a San Pietro In Carniano: Castellarro-San Pietro in Cariano 2-0 (8-2 8-2); a Capriano: Caprianese-Santa Maria 1-1 (8-5 7-8): a Marmirolo: Ongari Marmirolo-Bonate Sotto 1«1 (5-8 8-5). CLASSIFICA: Bussolengo, punti 19; Polisportiva Castelferro, 17; Rallo Tassullo e Salvi Rossetto Verona, 12; San Pietro in Cariano. Ongari Marmirolo 10; Bonate Sotto. 9; Cucine Minotti Valgatara, Aldeno, Edilconsat Asti, 8; Santa Maria Mangimi Guglielmi 5; Caprianese Professione Auto 2.