Alla torinese Pons il titolo Lady Rally

Alla torinese Pons il titolo Lady Rally Alla torinese Pons il titolo Lady Rally Netto il loro successo RlMINI — Fabrizia Pons, trentenne torinese, è la vincitrice della prima edizione del Lady Rally, competizione riservata esclusivamente ad equipaggi femminili. In coppia con un'altra torinese, la ventottenne Maria Grazia Bianchi, la Pons ha preceduto tutte le migliori spécialiste italiane, non solo dei rally, ma anche di quello della pista. «Vittoria facile. Tutto è filato abbastanza liscio — ha commentato Fabrizia, allegra e sorridente, sulla pedana d'arrivo —. L'unico problema è stata una grossa vescica comparsa sulla mano destra durante la gara che mi ha messo In difficoltà con II cambio». Fabrizia Pons ha praticato gli sport motoristici sin dall'adolescenza: il suo esordio in una competizione sportiva risale ad una dozzina d'anni fa, quando debuttò negli ambienti del motocross. A soli vent'anni, abbandonati gli studi, Fabrizia approda al mondo dei rally. Dopo qualche esperienza su una A 112, si aggiudica per due anni consecutivi il Trofeo Rallies Nazionali (1977 e '78) a bordo d'una Kadett GTI. 1 Dal '79 ha Inizio la sua carriera professionistica: abbandona il ruolo di pilota per quello, non certo meno impegnativo, di navigatrinella prova di Rimini ce. Per due stagioni gareggia in coppia con «Lucky» Battislolli, quindi nel 1981, su richiesta esplicita di Michele Mouton, diventa navigatrice ufficiale dell'Audi a fianco della francese. In questi ultimi 4 anni la coppia Mouton-Pons si è aggiudicata ben 4 prove di campionato mondiale: nell'BI a Sanremo e in Portogallo, nell'82 In Brasile e Grecia. Prosegue la Pons: «Nonostante la professione, che m'Impegna parecchio, riesco a trovare anche II tempo di correre qualche gara In veste di driver». fiero Abrate

Persone citate: Abrate, Fabrizia Pons, Maria Grazia Bianchi, Mouton, Pons

Luoghi citati: Brasile, Fabrizia, Grecia, Portogallo, Rimini, Sanremo