Pallanuoto la sorpresa viene dal Savona la delusione più grande dalla Pro Recco di Sandro Chiaramonti

Pallanuoto: la sorpresa viene dal Savona la delusione più grande dalla Pro Recco Pallanuoto: la sorpresa viene dal Savona la delusione più grande dalla Pro Recco La squadra di Eraldo SAVONA — E' finita la regular season. la prima parte del campionato di pallanuoto. L'ha vinta il Posillipo, mentre per il secondo posto è stato necessario il sorteggio fra Canottieri Napoli e Rari Nantes Savona, che hanno terminato il torneo in parità di punti, scontri diretti e ditferenza reti relativa agii scontri diretti. Il sorteggio è stato favorevole ai savonesi che si sono classificati pertanto secondi Al quarto posto il Camogli. In coda, per decidere chi accompagnerà il Nervi nella retrocessione in A2, sarà necessario un drammatico spareggio Ira la Rari Firenze e (autentica sorpresa della stagione) la Pro Recco del presidente Eraldo Pizzo che, dopo anni di vittorie in campo nazionale e continentale, si è classificato al penultimo poslo appunto come i fiorentini. Sei squadre accedono ai playolf scudetto (Posillipo, Canottieri, Savona, Camogli, Ortigla, Bogliasco), mentre la settima classificata (Lazio) e l'ottava (scaturirà appunto dallo spareggio fra Recco e Rari Firenze) per giocare la poule tricolore dovranno effettuare uno spareggio con le prime del campionato di A2, cioè il Pescara del fuoriclasse Estiarte e il Civitavecchia. Un meccanismo un po' compli¬ Pizzo sarà costretta a di cato, dunqu6, e che non aiuta certamente la pallanuoto a diventare uno sport più popolare. Vediamo comunque di capire quali sono i significati di questa prima parte della stagione, che serve solo per stabilire gli accoppiamenti (almeno per quanto riguarda le prime sputare lo spareggio per e sei della classifica), ma che ha In realtà un'importanza ben maggiore per quanto concerne i playoff scuc ito. Il re.-olamento stabilisce infatti che, negii scontri diretti della seconda fase di campionato, l'eventuale «bella» si giochi in casa di vitare la retrocessione chi ha terminato la regolar season in migliore posizione di classifica. E. poiché nella pallanuoto il fattore vasca è decisivo e condiziona spesso fin troppo palesemente gli arbitraggi, ecco che il Posillipo, che si trova in testa, diventa il grande favorito. Solo la Rari Savona, e in parte il Camogli, hanno cercato di opporsi allo strapotere dei napoletani. Il Savona è stato ancora la rivelazione del campionato. Senza straniero, ma con la nuova e bellissima piscina di corso Colombo, i biancorossi di Lino Repetto hanno disputato un torneo all'avanguardia, e restano forse gli avversari numero uno del Posillipo. La vera sorpresa è costituita però dal clamoroso cedimento della Pro Recco. Con difficoltà di sponsor ha dovuto vendere un paio di giocatori ma nessuno, e cominciare da Pizzo, avrebbe pensato che il glorioso Recco fosse costretto addirittura allo spareggio (si giocherà oggi, alle 17,30, a Roma) per non retrocedere. Lo ha ammesso lo stesso presidente: «Siamo abituati a vincere, non abbiamo ancora la mentalità per questo genere di Impegni. Chiaro che l'anno prossimo dovremo rivedere tutto». Sandro Chiaramonti

Persone citate: Canottieri, Eraldo Pizzo, Estiarte, Lino Repetto