II basket italiano torna a caccia di medaglie

II basket italiano torna a ca€€Ìa di medaglie II basket italiano torna a ca€€Ìa di medaglie naggio, non ci sogniamo di condividere i sospetti di chi mette in relazione la sua scelta col mancato trasferimento di Morandotti a Bologna (rumori assurdi, che però la dicono già lunga sulla improponibllità, in Italia, della figura di un et azzurro parttime). Saremmo piuttosto tentati di associarci a chi dice che un coach che rifiuta Morandotti dovrebbe andare ad allenare la Nazionale di minibasket, se non fossimo da sempre convinti che chiunque, al momento di mettere insieme una squadra, ha il diritto di scegliersi gli uomini che più gli garbano: i conti si fanno dopo, sul risultato, non prima. Sgomberiamo quindi 11 campo «europeo" da questo fantasma morandottlano. di GIANNI MENICHELLI Sarebbe facile polemizzare con Sandro Gamba alla vigilia del campionati d'Europa di basket che vanno ad Incominciare mercoledì a Karlsruhe e, per gli azzurri, a Leverkusen. Il et, al quinto e ultimo atto della sua gestione cominciata con le Olimpiadi '80, ha deciso di escludere a sensazione dalla sua Nazionale nientemeno che Ricky Morandotti, il talento più talentoso mal sbocciato sotto 1 nostri canestri. Gamba con questa decisione s'è attirato la disapprovazione generale dell'ambiente, i commenti più salaci e anche qualche battuta malevola. Noi, conoscendo bene l'onestà intellettuale del persoavventure. Su percorsi come RomaIstanbul o Ufficio- Casa. Corsa GLS è proprio un'auto tutta-comfott Ma Corsa può essere anche un'auto tutta-pepe come la GT. Tutta-super Corsa GLS 2 volumi: bella, compatta, maneggevole e brillante. Facile da guidare e facile da "curare". Super confortevole e super accessoriata. Grande compagna di viaggi e di Acquisti rateali senza cambiali fino a 48 mesi con GMAC finaizia'ia Ge manager che gli ha costruito la squadra e tutto il resto. Poco da stupirsi, quindi, che Lei sia anche chi rinuncia a un Morandotti. Oggi dunque i dodici eletti da Gamba partono per Leverkuscn, dove da mercoledì avranno da battere Germania Ovest, Israele, Olanda, Cecoslovacchia e Romania nel girone eliminatorio europeo. Passano 11 turno le prime quattro, ma sarà importante vincere 1) girone, perché significherebbe evitare di trovare nei quarti Urss, Spagna o Jugoslavia (le tre grandi del girone di ferro di Karlsruhe), cioè spianarsi la strada alla semifinale. E' questo — arrivare In semifinale e 11 vedere quel che si può fare — il vero obiettivo Gamba ha ritenuto che una Nazionale senza Ricky, al momento, possa essere più valida di una Nazionale con Ricky. Padronissimo e padroni tutti di dubitarne. Tanto, se questa è l'opinione del et, Morandotti in Germania non avrebbe fatto che scaldare la panca e non sarebbe cambiato nulla. Né camblerà nulla, in peggio, per il diciannovenne della Bertoni, che avrà in seguito piena fiducia (già espressa) da Bianchini e trarrà nuovi stimoli per confermarsi anche nel prossimo campionato, come già nell'ultimo, migliore ala d'Italia, da lontano. Solo due ultime osservazioni: Gamba ha definito Morandotti 'tutto da costruire In difesa-. Non è affatto vero: Riccardo è un buonissidi quest'ultima spedizione azzurra targata Gamba. I nostri, infatti, sono campioni europei uscenti, ma da Nantes ad oggi hanno perso per legge del tempo o sorte avversa tre del sette uomini d'oro del 1983 (Meneghln, Caglierls, Riva), ne hanno un quarto acclaccatlsslmo (Sacchetti), un quinto In forma scadente (Gllardl), un sesto che da allora non è mal più riuscito ad essere cosi brillante (Vecchlato), un settimo reduce da una stagione nera (Vlllalta). In queste condizioni l'oro di Nantes si difenderebbe onorevolmente anche con un bronzino. Sarebbe la terza medaglia di Sandro Gamba su cinque grandi manifestazioni, cioè un bilancio da tanto di cappello. mo difensore, per testa e tecnica, solo, a volte, un tantino •pollo», come impone l'acerba età. E" verissimo Invece che Morandotti, pur non essendo tatticamente indisciplinato, •ama Inventare basket», come ha detto Gamba. E' proprio questo dettaglio a differenziarlo, per esempio, da un Bosa: e per via di questo dettaglio, da grande Bosa sarà solo un magnifico giocatore, Morandotti un campione assoluto. Insomma, pazienza. A questo mondo se ne vedono di tutti i colori: nel basket, c'è perfino chi contrabbanda Gracls fra i primi quindici giocatori Italiani; e in questi giorni vediamo quello che dovrebbe essere 11 campione d'Italia del presidenti di società mettere in difficoltà gravi il come la GL, O tutta-risparmio conte la LS. Corsa è in quattro versioni e con tre motorizzazioni. A due e a tre volumi. A 2,3,4 e 5 porte. In 19 colori. Corsa è in tanti gusti. Scegli il tuo.