A Bruxelles in campo col lutto

Si è giocata senza entusiasmi la finale di coppa Bruges-Beveren Si è giocata senza entusiasmi la finale di coppa Bruges-Beveren A Bruxelles in campo col lutto Come se i giocatori accusassero il peso di guanto accaduto all'Heysel, e molti di essi avevano espresso il loro dolore nelle ore di vigilia, la partita è stata disputata a basso ritmo, senza episodi di rilievo. Due rigori, apparsi entrambi molto dubbi, hanno concluso sull'uno a uno t novanta minuti (dal dischetto hanno realizzato al SS'Kusto per il Beveren ed all'89' Courant per il Bruges). Nulla di fatto nel supplementari, e 5-4 per il Bruges al rigori. Lambrìchts ha fallito l'ultimo penalty per Il Beveren. Si è conclusa cosi, con ben pochi entusiasmi, la stagione ufficiale del calcio belga, toccato duramente da guanto accaduto all'Heysel. In lutto il Pae¬ BRUXELLES — E' tornato il calcio, ieri a Bruxelles, guattro giorni dopo la tragedia dell'Heysel. La Federazione belga, prima in forse se far disputare o meno la finale della Coppa nazionale, aveva optato per il si, cosi la gara fra Bruges e Beveren (vinta dal Bruges al rigori) si è svolta al Park Astrid, lo stadio abituale dell'Anderlecht, la squadra più famosa di Bruxelles e la migliore del calcio belga. Era presente un buon pubblico (19.6S8 gli spettatori paganti) per altro abbastanza contenuto nelle sue dimostrazioni di tifo. I giocatori del Bruges e del Beveren hanno giocato con il lutto al braccio, ed all'avvio del match è stato ossevato un minuto di silenzio. se sono in corso iniziative per raccogliere fondi a favore delle famiglie dei morti, soprattutto da parte dei club juventini che non sono pochi. La Federazione belga, intanto, è toccata da polemiche. Le accuse che arrivano dall'estero sulla scarsa sicurezza dello stadio Heysel sono accusate, e fanno meditare sul modo con il guale è stata preparata la finale di Coppa campioni. Di sicuro il football belga non scorderà a lungo quella terribile serata. L'esclusione delle sguadre inglesi dalle competizioni continentali è considerata giusta, ma non basta sicuramente a far scordare quanto è accaduto. Nicola Ribaudo

Persone citate: Nicola Ribaudo, Park Astrid

Luoghi citati: Bruxelles