Torna dalla Russia dopo 50 anni Sono conlento di slare in Ucraina

Torna dalla Russia dopo 50 anni Sono conlento di slare in Ucraina Torna dalla Russia dopo 50 anni Sono conlento di slare in Ucraina ALTOPIANO DI ASIAGO — In Italia è tornato volentieri, e pensa anche di fermarsi un po' di più dei 18 giorni concessigli dal primo visto che non dovrebbe essere difficile rinnovare. Ma la sua vita ormai è laggiù, in Ucraina, a Krivoj Rog. con la moglie Malia Alessandrova e i figli Vittorio, di 49 anni, ingegnere civile, e Giuseppe, di 45, ingegnere elettronico. Mario Menegatti. 70 anni, ex partigiano, tornato in questi giorni nel suo paese natale, Foza. sull'Altopiano di Asiago, era assente dall'Italia da 50 anni e dal 1945 vive in Unione Sovietica, patria della moglie. A tornare a far visita a parenti e amici in Italia, Menegatti è stato sollecitato da un suo cugino, Luigi, incontrato a Kiev tre anni fa mentre era in gita turistica. -Da allora — ricorda Menegatti — ho cominciato a fare le praticìie e proprio pochi giorni fa sono stato chiamato a Mosca, dove mi hanno dato il visto per l'Italia. Difficoltà reali non ce ne sorto state, solo qualclie problema di tempi burocratici.. Dei grandi festeggiamenti che gli ex concittadini gli hanno riservato ad Asiago, Menegatti è un po' stupito e commosso. -Sono contento di stare in Ucraina — dice — ma qui in Italia e all'estero ho tanti conoscenti e parenti che vorrei riincontrare-. Per questo farà un salto al consolato sovietico di Milano per chiedere una proroga del visto. Menegatti. coi genitori e tre fratelli, aveva lasciato Foza nel '34 per la Francia. Nel '37, dopo aver combattuto in Spagna contro i falangisti, torna in Francia e sposa Denise dalla quale ha un bimbo. Mimi. Ma nel giungo del '39 moglie e figlio muoiono sotto un bombardamento nella loro casa di Taveau, vicino a Digione. Fatto prigioniero dal tedeschi, Menegatti fugge dal lager di Potsdam, in Polonia, e si unisce alle Brigate internazionali. Alla fine del '42 conobbe la sua attuale moglie che, al termine della guerra, segui in Urss. Quando arrivò alla stazione c'era Nikita Krusciov che aspettava l'arrivo dei reduci. -Se sarò ancora vivo — dice — tra qualche anno tornerò in Italia.. Gigi Bevilacqua Renzo Rossotti

Persone citate: Gigi Bevilacqua, Mario Menegatti, Menegatti, Nikita Krusciov, Renzo Rossotti