Ultimo addio alle vittime di Bruxelles uccise dal fanatismo

Ultimo addio alle vittime di Bruxelles, uccise dal fanatismo Ultimo addio alle vittime di Bruxelles, uccise dal fanatismo Grande commoziopunto l'agonismo l.a moglie, la figlia e una paren ne, sabato, al rito funebre di Giovacchino Landini - Monsignor Franco Per adotto: «Bisogna stabilire fino a che sia accettabile» - Un toccante messaggio di pace, di fratellanza e di riconciliazione del vescovo di Liverpool te di Giovacchino I.andini durante Si svolgono questa mattina i funerali di Domenico Russo, il tifoso juventino di Moricalieri, rimasto ucciso nel massacro di Bruxelles prima dell'inizio della partita di finalissima per la Coppa dei Campioni. La salma, in una bara scura avvolta dal tricolore, è rimasta nel salotto della casa di famiglia in via Deledda 17 e da qui parte alle 9. La Messa in chiesa celebrata dal parroco e poi la tumulazione al cimitero. Alla cerimonia ci saranno tifosi juventini, delegazioni dei club bianconeri, dirigenti e giocatori, le autorità a cominciare dal sindaco. E centinaia di persone: le stesse che, sabato sera, sotto la pioggia, hanno atteso il piccolo corteo di auto dietro il carro funebre in arrivo. Grande pietà e grande tristezza. Domenico Russo era uno sportivo che non perdeva una partita della sua squadra del cuore, ma che. a sua volta, giocava a calcio e faceva parte di una équipe di ping—pong. Lascia la moglie Tiziana Fecchio, 24 anni, incinta di cinque mesi, che dapprima si è aggrappata a un filo di speranza augurandosi che il Domenico Russo morto fosse soltanto un omonimo del marito. Poi è rimasta impietrita dal dolore: due notti senza dormire, sostenuta da tranquillanti e da un'infinita tristezza che le spezza il cuore. Ci sono stati attimi di grande commozione mentre si celebrava il rito funebre per l'altro torinese rimasto ucciso in Belgio: Giovacchino Landini, 50 anni, titolare di un ristorante in via Spotor- no, sposato, padre di due iigli. La Messa è stata celebrata nella chiesa di Santa Monica, dal parroco don Michele Donadio, ma l'omelia e stala pronunciata da monsignor Franco Peradotto. Poche parole. La tragedia di Bruxelles porta angoscia, lacrime e pietà ma deve insegnare qualche cosa: »bisogna rivedere i criteri con i quali si esprime il tifo per una squadra e stabilire fino a che punto l'agonismo sia accettabile,. E' stato letto un messaggio del vescovo di Liverpool che ha scritto parole di pace, di fratellanza e di riconciliazione. Un migliaio di persone ha assistito al rito. Durante la cerimonia grande silenzio appena rotto dai singhiozzi dei familiari. Un lungo applauso quando la bara è comparsa sulla porta della chiesa. il rito nella chiesa di S. Monica AVVISO Al COMMERCIANTI C.T.A. (COMMERCIANTI TORINESI ASSOCIATI)

Persone citate: Domenico Russo, Franco Peradotto, Giovacchino Landini, Michele Donadio, Tiziana Fecchio

Luoghi citati: Belgio, Bruxelles, Liverpool