Ventinove aerei in gara tra nove castelli

Ventinove aerei in gara tra nove castelli Ventinove aerei in gara tra nove castelli Vittorio Emanuele di to - Una cronometris Un sole radioso e una cornice di novità per il XXIV «Giro aereo dei Castelli Piemontesi*. valido per 11 campionato italiano di volo a motore, che si è svolto ieri mattina al campo dell'Aerltalia «Edoardo Agnelli* su iniziativa dell'Aero Club di Torino. Abbinando per la prima volta la 126 destinata dalla Fìat all'equipaggio vincitore con 11 «V Trofeo Emanuele Filiberto di Savoia*, importante anfora d'argento messa in palio da Vittorio Emanuele di Savoia che ha fatto partecipare alla competizione 11 proprio Bucker biplano siglato I-Pert, affidato a Oirardet e Oalllard sotto la direzione di Alessio Scolari. Un volo trasformato in un'aristocratica avventura anche se i ventlnove equipaggi in gara, compreso il campione del mondo Luigi Ferri che si era imposto nella passata edizione, non hanno avuto né il tempo né il modo di apprezzarla. Precisa Savino Ferraris, presidente della sezione sportiva Aero Club e direttore di gara: •// percorso, contrariamente al passato, è stato reso noto soltanto prima del decollo in modo da evitare qualsiasi prova preliminare. Di qui, soprattutto per i tanti piloti provenienti da fuori Piemonte, particolari difficoltà di orientamento. Non è stato facile per nessuno affrontare l'insieme delle prove speciali, a partire dal "traguardo segreto" Savoia ha iscritto il propta di 14 anni e il barone tra Monllcello e Pralonno sino alla manovra di "touch and go", vale a dire il "tocca e via" con le ruote del carrello su una fascia di mezzo metro, a Levaldigl*. Senza sottovalutare le varie tappe di controllo tra 1 nove castelli di Reano, Airasca, Cavour, Manta e Cherasco, Montlcello d'Alba e Pralormo, Vinovo e Stupinigl. In una mappa affrontata dai concorrenti più tradizionali con semplici cartine e con l'ausilio del computer da quelli forse meno romantici ma più aggiornati. Mentre tutti ci hanno aggiunto una grinta e una passione che per chi non fa parte degli addetti ai lavori ha forse ancora più fascino di qualsiasi acrobazia. Compreso nel numero l'unico equipaggio femminile, formato da Gigliola Scorta e Franca Rossetti: bionde e dinamiche campionesse tra i cui record rientra quello di aver convinto 1 rispettivi mariti, «anche se non ne avevano intenzione e in seguito hanno smesso prima di noi*, a lanciarsi con il paracadute. Un'impresa evidentemente da poco rispetto a quella di ieri «dove la complessità del percorso ci ha creato parecchi problemi*, causa una serie di incognite accusate anche dal campione mondiale Luigi Ferri, arrivato appositamente da Fano e demoralizzato «da questi castelli piemontesi tanto attraenti quanrio bimotore e messo in palio un'anfora d'argen Casana, 77 anni, tra i concorrenti più applauditi to facili da confondere-. Nessun intoppo Invece per altri partecipanti tra i cui primati spetta senza dubbio quello della simpatia. Come Vanessa Alciati, quattordici dolcissimi anni, per la seconda volta in gara insieme con papà con orgoglio gioioso -perché quando ci si occupa del cronometro, non c'è pericolo di aver paura*. Mentre il barone Pietro Casana, 77 anni dichiarati con puntigliosa civetteria, ha raccolto ancora una volta con il suo vecchio, Indomito LM-5 i complimenti più cordiali della giornata. Racconta: «Volo da 55 anni e qui mi batte soltanto il direttore della scuola Feruccio Vignoli. 79 anni all'anagrafe e 60 di volo. Il giro dei castelli l'ho inventato to e, tranne una volta, non ho marcato visita mai. Anche se ormai si vola con gli strumenti più die con il cuore. Certo, ora vai su sicuro che il motore non ti pianterà mai. Ma anche allora era bello: tra una cabrata e l'altra c'era tempo di divertirsi, di ammirare e gustare i castelli là in basso. Poi, dopo la gara, tutti insieme si tornava in quelli più invitanti per brindare*. Con lo stesso calore insieme schietto e solenne che ieri pomeriggio, dopo la «gara di velocità Falco Club* e una serie di esibizioni in volo, ha accompagnato la premiazione finale. Primo classificato: Grosso, secondo Cozzi, 3' Castelli, 4' Roggero, 5° Ferri campione mondiale della categoria. Nella gara «Falco club- del pomeriggio 1" Battisti, 2' De Marie presidente del Falco club, 4" Balzano. Franca Rossetti, moglie di Orosso, primo classificato del mattino, si è piazzata ottava. Luisella Re echi di cronaca «Ritroviamoci» Club dell'amicizia, via Lagrange 29 Torino, tal. 011 /534.82B. Seleziona obiettivi affettivi scopo matrimonio. Massima serietà e discrezione. CITTA' DI CHIEDI CAP. 10023 PROVINCIA DI TORINO AVVISO DI LICITAZIONE PRIVATA Si rende noto che è indetta gara di appalto del servizio di Refezione Scolastica (n. 1000 pasti circa, prezzo base d'asta L. 3000 a pasto) e della tornitura di derrate alimentari agli asili nido (n. 120 pasti circa, prezzo base d'asta L. 2 200 a pasto). L'aggiudicazione avverrà col metodo di cui agli art 73 lettera C e 76 del R D. 23-5-1924 n. 827. Le Ditte interessate possono Inoltrare richiesta di invito in carta legale al protocollo del Comune entro le ore 12 del 28-6-1985. Alla richiesta di invito dovrà esaere allegata debita documentazione come previsto dalla legge 113 del 30-3-1981. La richiesta non è vincolante per l'Amministrazione. Per Informazioni rivolgersi all'Ufficio Economato del Comune Tel. 947.02.33. IL SINDACO 3. IL SINDACO (Barrato prof. Giuseppe)

Luoghi citati: Airasca, Fano, Piemonte, Reano, Torino, Vinovo