Si dimette per protesta segretario zonale del psi

Si dimette per protesta segretario zonale del psi Si dimette per protesta segretario zonale del psi A Grugliasco contro l'accordo pentapartito - Polemiche a Beinasco La notizia di ieri sulla possibilità di un accordo per una giunta pentapartita a Grugliasco, convalidato dalla firma su un documento comune dei cinque segretari locali di psi, de, psdi, pli e pri, ha scatenato polemiche e dure prese di posizione in casa socialista e comunista. Il segretario zonale del psi, Franco Tigani, per protesta ha dato le dimissioni dall'incarico denunciando, in intesa con il segretario provinciale Marziano Marzano, -l'atteggiamento del psi locale di Grugliasco che, non tenendo conto delle indicazioni della federazione provinciale, ha firmato un documento che espone i socialisti ai pericoli di uri accordo troppo fragile sia politicamente che numericamente». -Il tentato blitz di qualche esponente locale del partito — prosegue Tigani che è anche commissario della sezione del psi di Rivoli e capogruppo a Collegno — pregiudica le trattative a livello di zona, la formazione di giunte omogenee di sinistra e la governabilità futura della Vssl 24». Anche il pei è sceso in campo convinto che I atteggiamento del psi a Grugliasco miri soltanto ad alzare il prezzo nei suoi confronti. -Solo due giorni fu — ha ricordato il capogruppo comunista Ivan Partipilo — socialisti e socialdemocratici, in una riìinione collegiale, hanno dichia\ato la loro disponibilità a costituire una giunta di sinistra, tanto è l'ero die sono già stati fissati ulteriori incontri per definire programmi e assetto di giunta Dopo aver ricordato che le sinistre a Grugliasco hanno ottenuto, pur subendo una flessione, il 70 per cento dei voti, Partipilo ha ammonito pei considera inaccettabile l'atteggiamento ambiguo di citi gioca su due tavoli per avere più potere e non ha ries sana paura di passare all'op posizione-. ■k A Beinasco de, pli e pri ■'hanno inoltrato una richiesta ufficiale congiunta di convocazione del Consiglio comunale al sindaco uscente Aimetti. La decisione è scaturita mercoledì sera al termine di una riunione dei tre partiti. All'incontro, promosso dal pri per valutare la possibilità di dare vita ad una maggioranza a quattro forte di 16 seggi su 30, era stato invitato anche il psi. Ma nessuno dei rappresentanti del partito di Craxi si è fatto vedere. Il segretario repubblicano, Meinardi, commenta: •/ socialisti ci hanno deluso. Al nostro ininto hanno risposto che il giorno non andava bene. Una scusa banale. Cosi, itt accordo con de e pli, abbiamo deciso di informare la cittadinanza, con volantiìii e manifesti, del comportamento poco democratico del psi e di richiedere la convocazione del Consiglio-. -Gli incontri si concordano preventivamente anche sulle date — ribatte il socialista Gargano —. Abbiamo comunicato la nostra indisponibilità a partecipare alla riunione di mercoledì. Nonostante questo, la riunione si è svolta lo stesso. Non vogliamo suscitare polemiche inutili. Siamo e saremo disponibili a confrontarci con tutte le forze politiche-.

Persone citate: Aimetti, Craxi, Franco Tigani, Gargano, Ivan Partipilo, Marziano Marzano, Meinardi, Partipilo, Tigani

Luoghi citati: Beinasco, Collegno, Grugliasco, Rivoli