Sì arrivano le ferie

Sì, arrivano le ferie Bel tempo e traffico scorrevole in tutte le regioni Sì, arrivano le ferie * _ .'ili i i M i rr li _ j 111„ C.1I« m,lì n-.nr.„„ SI Le città del Nord traffico - Nei centri offrono un volto più tranquillo - Sulle strade verso il Sud cresce il ri di villeggiatura c'é ancora posto, fra dieci giorni il tutto esaurito ROMA — E' l'ultimo weekend di giugno: le partenze per le vacanze estive stanno crescendo. Oià oggi in alcune zone sarà difficile trovare posto, anche se il tutto esaurito si estenderà, soprattutto sulle riviere adriatiche, a partire dal 10 luglio. Le grandi città del Nord, se non si sono vuotate, certo già mostrano un volto diverso, più tranquillo. Liguria Il centro di Genova ha assunto nel pomeriggio un'immagine quasi ferragostana: traffico scarso, ampia disponiblità di posteggi. I genovesi hanno preso d'assalto le spiagge alla periferia della città e delle due riviere, dove sono giunti numerosi anche i turisti provenienti da oltre Appennino. Il traffico, sulla rete autostradale è stato molto intenso soprattutto in mattinata, per cui verso le 11 si sono formate lunghe «code» alla barriera di Savona-Zinola, in direzione Ponente e ai caselli d'uscita. Molto intenso anche il traffico ai valichi di Ventimiglia. Lombardia Anche in Lombardia è cominciato il lungo viaggio delle vacanze: traffico intenso, con code di circa due chilometri a tutti i caselli delle autostrade che partono da Milano, fin dalle prime ore di ieri mattina. Mentre i milanesi si allontanano nelle province lombarde è cominciato l'afflusso di turisti italiani e stranieri. Il dato più importante riguarda l'invasione di americani sul lago di Como e a Brescia. Veneto Bel tempo e sole su tutto il Veneto, traffico intenso verso le località turistiche. Dopo il maltempo dei giorni scorsi, sulle spiagge sono segnalati consistenti arrivi di villeggianti italiani e stranieri, in particolare tedeschi e austriaci. Qualche coda ai caselli d'entrata dell'autostrada verso le località del litorale veneziano, in particolare a Jesolo, Bibione e Caorle. La polizia stradale ha rilevato traffico sostenuto anche verso il Lago di Garda e le cittadine montane. Friuli-Venezia Giulia Giornata splendida in questo primo fine settimana estivo. Grande corsa al mare, quindi con strade e autostrade percorse da migliaia di vetture. In mattinata al vali-, co confinarlo italo-austriaco di Coccau (Udine) si è formata una fila di vetture in entrata lunga cinque chilometri. Per lo più turisti austriaci e tedeschi diretti a Lignano Sabbiadoro. Per tutta la giornata al casello di Latisana si sono avute lunghe code. Emilia Romagna Traffico rallentato tra Bologna e Imola, la «zona calda» dell'autostrada del mare. Code di scarsa consistenza al casello di entrata di Bologna San Lazzaro e di un chilometro, sempre in entrata, a Cesena. Entro le 10 il flusso di veicoli provenienti da Milano e diretti in riviera si è però normalizzato. Le maggiori compagnie di albergatori della costa romagnola non prevedono un'ondata eccezionale di arrivi; fino al 10 luglio non sarà un problema trovare posto. Secondo le statistiche di «Promozione alberghiera» il movimento turistico rilevato fino a martedì scorso è stato inferiore del tre per cento rispetto allo scorso anno. Marche A Gabicce alberghi già pieni al 90 per cento; diminuita rispetto all'84 la presenza di tedeschi compensata, però, da quella di svizzeri, francesi, austriaci. Le previsioni dell' Azienda di soggiorno indicano un inizio di luglio piuttosto statico: poi tutto a gonfie vele. Situazione alberghiera nella norma a Senigallia (alberghi occupati al 40 per cento). Aumentano in complesso le presenze (+ 13 per cento rispetto all'84); crescono gli italiani, ma calano leggermente gli stranieri, tedeschi, svedesi, finlandesi. Calabria Sulla Salerno-Reggio Calabria traffico in aumento, ma scorrevole. Anche a Villa San Giovanni l'imbarco sui traghetti per la Sicilia procede senza difficoltà. Gli operatori turistici calabresi appaiono abbastanza soddisfatti dell' inizio della stagione.

Persone citate: Ponente, Zinola