Spencer per vincere tutte Lawson non è d'accordo

Spencer per vincere tutte Lawson non è d'accordo Spencer per vincere tutte Lawson non è d'accordo ASSEN — .Nel 1982 caddi siti bagnato; nel 1983 ero in testa davanti a Roberts e Katajama quando mi si deteriorò completamente il pneumatico anteriore e finii al terzo posto; l'anno scorso mi si ruppe la pipetta di una candela e persi proprio in Olanda la possibilità di conservare il titolo mondiale. Qui penso proprio di essere in credito con la fortuna e domani vorrei rimettermi in pari-. " Cosi diceva ieri sera Freddie Spencer dopo aver conquistato, come molti prevedevano, la pole positlon nella classe 500 per il Gran Premio di Olanda, settima prova del campionato mondiale che si disputa oggi. Il suo unico vero rivaie quest'anno, Eddie Lawson, personaggio certamente meno brillante di «Fast Freddie» ma avversarlo comunque'cdMkceb' grazie alla regolarità.delle sue prestazioni, non sembrava (almeno parlando con i giornalisti) particolarmente impressionato dal fatto che Spencer gli avesse rifilato un secondo e mezzo di distacco e che anche Sarron fosse stato più veloce di lui. miai sono preoccupato — ha dichiarato Lawson — durante le prove di mettere a punto la moto e trovare le migliori soluzioni nel caso che si corra con l'asciutto o con il bagnato. I giri record è importante farli in gara e per domani sono fiducioso perché la Yamaha con gli ultimi aggiornamenti mi sembra molto competitiva: ; Parole certamente sensate quelle del campione del mondo in carica. Ma dopo aver visto la grinta con cui Spencer si avventava sulle curve alla ricerca del tempo record temendo che da un momento all'altro ricominciasse a piovere, ieri veniva da pensare che i 150 mila spettatori previsti per oggi invece di un bel duello vedranno un noioso monologo. A giudicare dai tempi delle prove una gara combattuta dovrebbe essere invece quella delle 250 in cui Lavado parte in pole positlon davanti a Spencer A dare interesse a questa corsa, che il pubblico italiano potrà seguire in diretta su Raidue a partire dalle 10,30, c'è anche il fatto che potrebbero inserirsi nella lotta per un buon piazzamento anche Ricci con la Honda Italia e Reggiani con la Aprllia che in prova hanno ottenutola pari merito con tempi identici al centesimo la settlma miglior prestazione. Per gli altri Italiani c'è da attendersi li solito successo della classe 125 (Gresini, Gianola c Bianchi rispettivamente primo, secondo e quarto in prova) ed 11 solito disastro nella classe 500. Lucchinelll con la nuova Cagiva è riuscito a stento a qualificarsi; Uncini con la Suzuki ha rimediato un tredicesimo posto mentre 1 giovani del team della Federazione motociclistica viaggiano nelle retrovie. Carlo Florenzano Classe 500: L Spencer (Honda) 213"91 a 164,9 km/h; 2. Sarron (Yamaha) 2'14"73; 3. Lawson (Yamaha) 2'15"54; 4. Mamola (Honda) 2'15"82; 5. Gardner (Honda) 216"21; 6. Roche (Yamaha) 2'16"74; 7. De Radlgues (Honda) 2'17"11; 8. Haslam (Honda) 217"35; 9. McElnea (Suzuky) 2'19"10. 10. Pons (Suzuky) 219"35; 13. Uncini (Suzuky) 2'19"78,

Luoghi citati: Olanda