Breve viaggio di foto in foto

Breve viaggio di foto in foto LA MOSTRA IN VETRINA Breve viaggio di foto in foto Il nudo nella fotografia dell'Est europeo è 11 titolo della mostra air Accademia Albertina di Belle Arti, via A. Albertina 3, per la rassegna Torino Fotografia '85. Al primo piano sono esposte un centinaio di istantanee. Interessante è vedere l'approccio degli autori dell'Est europeo a un tema ancora difficile come quello del nudo. Nell'esposizione sono rappresentati tutti gli Stati dell'Est, ad esclusione di Romania e Germania, che non hanno fornito materiale. La media si aggira sul 150 visitatori al giorno (300 il sabato), «fi pubblico è eterogeneo — dicono in sala — e c'è gente che è già tornata più di una volta. La foto che incuriosisce di più? L'albero-donna del polacco Waclaw Nowak. (Orario: 9-12/1518,30; chiuso lunedi). Terminata la visita all'Accademia, con una tranquilla passeggiata di un'ora e mezzo potrete visitare altri tre spazi fotografici situati nel Borgonuovo (zona piazza Vittorio-Gran Madre). Questo l'itinerario: Galleria La Rocca, via della Rocca 4: Studio Italiano, 30 foto di taglio surreale fra cui spiccano le Maschere sessuali del professor Spiller, L'indiano che ascolta le rotaie e Gianni Pezzami l'uomo con tre gambe. (9-12,30; 15,30-19,30; chiuso domenica e lunedi mattina). Le Immagini, via della Rocca 3: personale del francese Luclen Clergue. Un affascinante reportage sulle tauromachie ed i saltimbanchi di Arles. (11-12,30; 17-20; chiuso domenica e lunedi mattina). Galleria Ottinl, via Maria Vittoria 45: Venezia, Carnevale. La citta della laguna in veste doppiamente decadente e triste secondo l'ottica oltremodo glaciale degli svedesi Anders Petersen e Ralph Nykvisti. Esposte solo 21 foto -perché le altre — sono le parole di chi ha curato l'allestimento — erano troppo banali» (10-12.30; 16,30-20). j, bar. Ralph Nykvist: un'immagine della mostra Venezia, Carnevale

Persone citate: Anders Petersen, Gianni Pezzami, La Rocca, Nowak, Ralph Nykvist, Ralph Nykvisti, Spiller

Luoghi citati: Germania, Romania, Torino, Venezia