DOMENICA 120 «DRIVERS» A LOMBARDORE

Uautocross con i suoi «azzurri» c DOMENICA 120 «DRIVERS» A LOMBARDORE Uautocross con i suoi «azzurri» L'autocross è la Formula 1 dello sterrato: auto dV s'erte rielaborate, o prototipi tubolari simili a dragster si sfidano su piste di terra battuta davanti a un pubblico che anche in Italia è sempre più numeroso ed entusiasta. All'estero, soprattutto nei Paesi dell'Est, l'autocross è quasi uno sport nazionale, e le gare si disputano davanti a decine di migliaia di spettatori. In Piemonte i circuiti sono due, uno nel Novarese, a Maggiora, e uno a Lombardo- re. L'impianto di Lombardore, che a giudizio degli stèssi piloti non ha eguali in Europa, domenica ospiterà il Trofeo Cassa di Risparmio, prova valida per il campionato italiano della specialità. La gara sarà anche valida per il campionato Savara. Al via saranno presenti 120 «driver», in pratica tutti i migliori, fra i quali i componenti della Squadra Azzurra che sta dominando il campionato europeo. A partire dalle 11, sono in progtammav4tlmeno quindici gare,' fra batterle, semifinali e finali delle quattro classi (vetture elaborate fino a 1000 ce, fino a 1500 ce, fino a 3500 ce, e prototipi cross) che partecipano alle corse di autocross. Tra una prova e l'altra si terranno esibizioni di vetture speciali e spettacoli folcloristici. L'ingresso costa 6000 lire, ridotti 5000. La pista di Lombardore è lunga 1105 metri, e il record del circuito appartiene al tedesco Willi Rosei.

Persone citate: Novarese, Trofeo Cassa, Willi Rosei

Luoghi citati: Europa, Italia, Lombardore, Maggiora, Piemonte