Mentre scava una fossa crolla la parete morta

Mentre scava una fossa crolla la parete: morta Tragico infortunio in una frazione di Chieri Mentre scava una fossa crolla la parete: morta La vittima aveva 25 anni - Era sceso a riprendere il piccone Aveva dimenticato là sotto un piccone. E' sceso per riprenderlo e proprio in quel momento il muro di terra ha ceduto. Lo smottamento l'ha ucciso. Gianfranco Ciancila, 25 anni, strada della Rezza 57, Chieri, è morto nel giardino al confine tra due case di strada Airali 93, a Chieri, dove erano in corso lavori di consolidamento. Con altri dipendenti dell'impresa edile Edlr di via Annunziata 1/A, Gianella stava scavando una fossa lunga qualche metro, profonda quasi tre, larga 80-90 centimetri nella quale si sarebbe poi dovuto Intervenire con una gettata di cemento. 11 terreno di riporto del giardino non è del tutto in plano e forse proprio questo ha tradito il giovane. D'improvviso, alle 16,40, mentre lui aveva appena raccolto 11 piccone e si preparava a risalire, una delle due pareti della buca ha ceduto. Gianella — già in piedi — è stato schiacciato dall'enorme massa di terra, un braccio sollevato nell'Inutile tentativo di ripararsi. Lo smottamento l'ha ucciso subito, per compressione toracica. Prima ad accorrere, una dottoressa che abita nei pressi. Subito ha constatato che per lui nulla restava da fare. Mentre i vigili del fuoco lavoravano nel giardino per liberare il corpo dalla morsa del terriccio, fuori, accanto alla strada, il padre della vittima — la testa tra le mani, un pianto senza sosta — con parenti, colleghi e amici aspettava notizie. Ma già aveva intuito la tragedia. ★ Antonina Villari, 42 anni, via Lombroso 11, morta; il marito, Giuseppe De Martini, 62 anni, ricoverato all'ospedale di Saluzzo con ferite non gravi; illesi i due figli, Daniela e Giancarlo, di 17 e 16 anni La famiglia stava rincasando da San Damiano Macra, paese d'origine del De Martini. Poco fuori Busca, l'incidente: l'uomo ha perso 11 controllo dell'auto ed è uscito di strada, capotando. Antonina Villari è rimasta gravemente ferita ed è deceduta poco dopo il ricovero all'ospedale Santa Croce di Cuneo. ■fa Finisce all'ospedale per un lieve incidente stradale ed è arrestato. E' successo ad Alfonso Cutaia, 34 anni, via Corte d'appello 6, il quale alle 13,30 è rimasto coinvolto in uno scontro in corso Traiano. Portato alle Molinette è stato giudicato guaribile in 10 giorni. Ma l'agente di Ps in servizio all'ospedale ha scoperto che il giovane era ricercato: doveva scontare tre mesi di carcere. Cosi Cutaia è stato subito traferito dal pronto soccorso al repartlno detenuti. II municipio di Brusasco è stato visitato dai ladri. I soliti Ignoti dopo aver forzato il portonclno d'ingresso della casa comunale si sono introdotti negli uffici rovistando un po' dappertutto. Misero il bottino: circa 25 mila lire. Fortunatamente non sono arrivati alla cassaforte dov'erano custodite le carte d'identità e altro materiale.

Persone citate: Alfonso Cutaia, Cutaia, De Martini, Gianella, Gianfranco Ciancila, Giuseppe De Martini, Villari

Luoghi citati: Brusasco, Chieri, Cuneo, San Damiano Macra