Spiegano ai cinesi metodi per saldare

Spiegano ai cinesi metodi per saldare Venaria-Canton, sponsor la Cee Spiegano ai cinesi metodi per saldare , Costruttori di grandi robot invitati dalgoverno di Pechino a istruire 50 tecnici Due settimane in Cina a insegnare a saldare, dal modo tradizionale fino al robot. Luciano Bisiach, che con l'amico Carrù ha fondato a Venaria una piccola impresa nella quale costruisce robot saldatori grossi come case e li esporta in tutto 11 mondo, parte oggi per Canton dove sostituirà il figlio che lo ha preceduto nella prima settimana d'insegnamento. Loro due, un tecnico e un ingegnere elettronico davanti a 50 dirigenti di altrettanti stabilimenti industriali dove il governo di Pechino vuole introdurre le nuove tecnologie. -E'stala un po' una sorpresa anclie per noi-, dice Luciano Bisiach. L'avventura è cominciata nell'autunno scorso a Goteborg in Svezia: al Salone delle macchine utensili il loro stand era mèta frequente di una delegazione cinese che si interessava al ■ Tauro system», un robot alto tre metri che poggia su due rotaie e che è in grado di saldare automaticamente un'intera carrozzeria d'auto cambiandosi da solo gli utensili. Intrecciatasi una conversazione (In francese) si scopri che il eapodelegazione, Fan Honcai. vicedirettore generale del ministero Costruzioni macchine, era particolarmente interessato al nuovo sistema di saldatura e l'invito ad andarlo a spiegare sul posto è stata la naturale conseguenza. • Hanno capito subito — dice — che il nostro sistema lega la massima produttività alla massima flessibilità-; vale a dire che basta cambiare il programma al calcolatore e invece di saldare la carrozzeria di un'auto o di un camion, il robot salda l'involucro di una lavatrice o altro. La Cina ha seguito la strada diplomatica e ha interessato la Cee; la Comunità è stata cvidentemene soddisfatta della scelta e ha finanziato l'iniziativa pagando le spese. Tutto qui. Stupisce però che da cinque anni i programmi della Regione continuino a parlare di -favorire l'ingresso delle nuove tecnologie nelle aziende» ignorando che se le aziende non si fossero già aggiornate non sarebbero più presenti sul mercato.

Persone citate: Carrù, Luciano Bisiach

Luoghi citati: Canton, Cina, Pechino, Svezia, Venaria