Alla Cee si discute dell'auto «pulita»

Alla Cee si discute dell'auto «pulita» Forse muta la media cilindrata Alla Cee si discute dell'auto «pulita» LUSSEMBURGO — I ministri dell'ambiente della Cee hanno esaminato ieri 11 problema dell'auto .pulita» discutendo le proposte presentate dalla speciale Commissione incaricata di studiare la questione. Germania, Grecia, Danimarca e Olanda hanno Invocato maggior severità per le norme sulle emissioni delle vetture mentre Italia, Francia e Gran Bretagna sono più moderate. La delegazione danese propone limiti ancor meno drastici. Si accenna a un restringimento della definizione «media cilindrata.: si vorrebbe abbassare il limite superiore da 2000 a 1800 ce. Quello inferiore è di 1400. DISOCCUPAZIONE — Le difficoltà dell'industria automobilistica francese potrebbero portare alla soppressione di 140 mila o 150 mila posti di lavoro. Lo ha dichiarato il segretario generale della federazione per la metallurgia del sindacato Cftc, André Vernler. MULTE GPL — Saranno restituite le supermulte elevate agli automobilisti che non avevano fatto annotare sulla carta di circolazione l'installazione di impianti di alimentazione della vettura a Gpl o metano. Si tratta delle multe contro i conducenti che non avevano rispettato la scadenza originariamente fissata al 22 novembre 1984. ma che poi è stata spostata al 30 aprile 1985. La precisazione è contenuta in una circo- lare del ministero delle Finanze. La soprattassa si applicherà solo a quelli che non hanno provveduto a richiedere l'aggiornamento della carta di circolazione entro il nuovo termine. GRAN BRETAGNA — Le immatricolazioni di vetture nuove nel maggio scorso in Gran Bretagna sono ammontate a 149.700 unità con un incremento del 4,1 per cento sul maggio 1984. Nei primi cinque mesi del 1985 le immatricolazioni hanno raggiunto un totale di 808 mila unità, praticamente senza variazioni sull'anno precedente.

Persone citate: André Vernler

Luoghi citati: Danimarca, Francia, Germania, Gran Bretagna, Grecia, Italia, Lussemburgo, Olanda