Bernabei all'Italstat (ma con meno poteri)

Bernabei alFItalstat (ma con meno poteri) GIRO DI NOMINE ALUIRI Bernabei alFItalstat (ma con meno poteri) Viezzoli riconfermato alla Finmcccanica ROMA — Giro di nomine in alcune importanti società del gruppo Iri. Le decisioni sono maturale nel comitato di presidenza dell'istituto svoltosi ieri in via Veneto e le scelte più significative sono cadute su personaggi democristiani. In alcuni casi si tratta di conferme, clamorose (quella del presidente dell'Italstat Bernabei, colnvoltojiella questione del «fondi neri»), in altri di promozioni come quella di Fabiano Fabiani, ad amministratore delegato della Finmeccanlca, Il comitato presieduto da Prodi (ne fanno parte il repubblicano Armani, il socialista Schlavone, 11 socialdemocratico De Vergottinl e il liberale Irti) ha adottato la linea a suo tempo Indicata dal presidente di separare le cariche di presidente e di amministratore delegato: Franco Viezzoli, ormai uno dei personaggi «storici» deiTiri (fin dal tempi di Medugno e di Calabria), è confermato alla testa della Finmeccanlca in tandem con Fabiani, consigliere di De Mita. Entrano nel consiglio di amministrazione Franco Grassini, Sergio Rossi e Costantino Savola. All'ltalstat è stato promosso amministratore delegato Felice Santonastaso, già vicedirettore generale. Avrà tutti 1 poteri di gestione. Rocco Basilico diventa presidente onorario della Fincantieri sostituito da Enrico Bocchini. William Bianchi sarà 11 vice e Corrado Antonini amministratore delegato. Entrano nel consiglio di amministrazione Girolamo Allegra, Silvano Alleva, Umberto Del Canuto, Giorgio Della Casa, Michele Martina, Federico Pacorini, Bruno Steve. Complessivamente, per le nuove nomine 11 comitato ha attinto In prevalenza direttamente dall'Interno dell'istituto e delle società collegate: Bocchini, ad esemplo, è stato presidente del Cantieri navali riuniti, mentre Allevi, Allegra e altri sono tutti dirigenti dell'Irla Quanto agli «esterni» Sergio Rossi è presidente -della Comau, Pacorini presidente degli Industriali di Trieste. Le designazioni dovranno ora essere approvate dalle assemblee. l'.tlore Bernabei, nominato presidente dell'Italstat

Luoghi citati: Calabria, Roma, Trieste