Blucerchiati travolgenti contro la Fiorentina di Bruno Bernardi

Blucerthioti travolgenti contro la Fiorentino; I toscani, in formazione di ripiego, non resistono a lungo agli attacchi di Francis e Vialli Blucerthioti travolgenti contro la Fiorentino; Sampdoria 3 Fiorentina 1 SAMPDORIA: Bordon 6; Paganln 6, Galla 6; Pari 6,5, Vierchowod 6,5, Renlca 6; Scanzlani 6,5, Souness 7,5, Francis 7 (70' Mancini s.v.), Salsano 6,5, Vialli 6,5 (70' Casagrande s.v.). . FIORENTINA: Galli 6,5; Moz 6, Contratto 6; Occhipinti 6 (63' Pellegrini 6), Fin 6, Gentile 6; Carobbl 5,5, Massaro 5, Monelli 5,5, Bortolazzl 7, Pulicl 6.. Arbitro: Casarlr; 6,5. Reti: 7' Occhlplntl (autorete)».40' Francis (rigore), 60' Vialli, 77' Pellegrini;; jm Spettatori paganti 35.777, Incasso di 387.007.000 lire. DAL NOSTRO INVIATO GENOVA — La Sampdoria è finalista di Coppa Italia, per la prima volta nella sua storia. Per la Fiorentina, decimata, l'epilogo di una stagione fallimentare, per Ferruccio Valcareggl l'addio alla panchina con una netta sconfitta. Ci sono voluti, però, un'autorete di Occhlplntl ed un rigore di Francis per consentire ai genovesi di mettere in ginocchio 1 «babies. viola, prima del 3-0 di Vialli, su prepotente azione di Souness. La differenza di valori tra le due squadre è emersa nettamente nella ripresa. Basti pensare che Bordon, anche se sul finire della gara ha subito 11 gol della bandiera da parte del toscani, non ha quasi mal avuto problemi, ben protetto dalla difesa, con un Vierchowod che si è opposto con ferocia a Monelli e con il «vecchio» Pulicl che è rimasto a lungo privo di rifornimenti. La resistenza del viola durava appena 7': la Fiorentina, [capitolava su una malaugurata «pjorete di Occhiati. Bortolazzl atterrava Francis sul limite sinistro dell'area. Punizione di Souness, mischia sotto porta, tiracelo di Vierchowod e deviazione di Occhlplntl che spiazzava nettamente Galli. La reazione della Fiorentina produceva soltanto un bel destro, da una ventina di metri, di Bortolazzl che sfiorava l'incrocio dei pali della porta difesa da Bordon, del tutto inoperoso nel primo tempo. Ed era ancora la Sampdoria, al quarto d'ora, a mancare d'un soffio il raddoppio: servito da Souness, Francis seminava in dribbling Pln e Moz e, dal fondo, tirava. Galli bloccava. C'era un po' troppa frenesia tra 1 blucerchiatl, la voglia di chiudere in fretta 11 portava spesso fuori misura, consentendo alla Fiorentina di piazzarsi. Il ritmo forsennato con cui la squadra di Berselllni era partita si placava per qualche minuto e la Fiorentina dava' l'impressione di non accettare, passivamente, 11 ruolo di comparsa, lottando con grinta. Solo ai 33' la Sampdoria si faceva nuovame. sa: su una ci Gentile, Salsano ribatteva al volo di poco a lato. L'errore del piccolo Salsano faceva •arrabbiare» Francis che, un minuto dopo, raccoglieva applausi con una folgore radente che Galli Intercettava. Poi Francis, In un tackle con Gentile, rimediava una contusione allo stinco destro, senza conseguenze. Sempre a senso unico il gioco: al 40' 11 severissimo Casarln decretava un rigore per un contrasto volante di Contratto ai danni di Vialli, tuffatosi a vuoto su un cross di Francis. Inutili le proteste del viola. Francis, dal dischetto, trasformava. Con l'ammonizione di Gentile, per un duro intervento su Francis, si concludeva la prima frazione. Ripresa. La Sampdoria ripartiva a testa bassa e Francis, In fuorigioco non rilevato, sprecava una favorevole occasione (48'). Poi, dopo un'uscita di piede di Bordon (al suo primo intervento, al 56'), la terza rete al 60'. Faceva tutto Souness aprendosi un varco tra le maglie della difesa viola e fornendo un maniaco assist per Viali! 11 cui insaccava a ili di palo. Veniva ammonito Pln per l'ennesimo fallacelo su Francis e al 63' Pellegrini subentrava all'azzoppato Occhlplntl. Berselllni al 70' consentiva a Francis e Vialli di rifiatare: 11 mandava negli spogliatoi (accompagnati da un'ovazione), sostituendoli con Mancini e Casagrande. E la Fiorentina, approfittando di una1 Sampdoria ormai rilassata, andava a bersaglio al 77'. Monelli resisteva alla carica di Vierchowod e riusciva a servire Pellegrini che non aveva difficoltà ad insaccare. Bruno Bernardi

Luoghi citati: Genova, Italia