Le più belle pellicce del Piemonte d'estate preferiscono il «caveau» di Marina Cassi

Le più belle pellicce del Piemonte d'estate preferiscono il «caveau» Circa quarantamila capi sono già stati consegnati agli specialisti della custodia Le più belle pellicce del Piemonte d'estate preferiscono il «caveau» Sfuggono ai ladri in adeguate camere blindate • Al San Paolo, nei pacchi dei «depositi chiusi», gioielli, tappeti e quadri Ogni anno circa 40 mila pellicce partono nei mesi primaverili per le ferie; visoni e volpi, marmotte c castori scelgono caveau blindati, umidi e freschi dove, numerate e appese in grandi file, aspettano novembre. Asettica, efficiente come una cllnica svizzera, la più grande .casa delle vacanze» torinese, via Aosta 8, ospita In 16 enormi caveau (temperatura tra 1 14 e 1 16 gradi, umidità tra il 55 e 11 65 per cento) circa 25 mila pellicce, dalle giacche per ogni giorno ai prestigiosi capi in zibellino e giaguaro ('Questi ormai abitano quasi perennemente da noi; le signore non li indossano volentieri perché troppo vistosi e rischiosi e d'altronde a Torino non ne hanno neppure l'occasione» spiega 11 titolare Danilo Spelta). Si entra da un cortile ricco di alberi e fiori, lindo e ordinato; »Che cosa penserebbe la cliente se lo trovasse invaso da .mozziconi di sigarette? Sicuramente si convincerebbe che la sua pelliccia rischia di finire in fumo» ironizza Spelta. Cemento armato a profusione (pareti spesse non meno di 35 centimetri); porte blidate con antifurti stile •Fort Knox»; sistemi antincendio con rilevatori ovunque e bocchettoni da cui può uscire In un battito di ciglia il potentissimo gas 'Halon 1301» (la delicatezza del capi impone di non usare nè acqua nè schiuma per spegnere un eventuale focolaio) offro- no la sicurezza che la sudata e desiderata pelliccia sia finita in ottime mani. Spiega il dott. Spelta; «Rubare nella nostra sede è, oltreché estremamente difficile, decisamente poco produttivo: l'attrezzatura costa quanto quella per forzare un caveau di cassette di sicurezza di una banca. Ma la differenza è che le pellicce sono ingombranti e complesse da trasportare e inoltre valgono poco sul mercato mentre una mazzetta di CCt sottratti in banca rende di più». Prima di essere rinchiuse nel caveau a respirare aria nebulizzata con prodotti antltarme, le pellicce vengono pulite accuratamente (costo per un mantello 45 mila, per una giacca 40 mila); la custodia costa per un anno 20 mila lire più 10 mila lire per ogni milione di valore assicurato. Altri 14 mila capi in pelo trascorrono alcuni mesi nelle camere blindate del San Paolo di via Monte di Pietà o di piazza San Carlo; in questo caso si spendono per nove mesi di custodia 18 mila lire più 6 mila lire per ogni milione di valore. Sistemata la pelliccia rimane ad alcuni fortunati prima della partenza per le ferie l'incubo per la sistemazione di quadri, tappeti, gioielli, argenteria. Il San Paolo offre, accanto alle tradizionali cassette di sicurezza (indicate per gioielli e titoli) una formula denominata «depositi chiusi». SI tratta di vallge, baull'o pacchi rigorosamente sigillati (di cui la banca ignora 11 contenuto) che vengono custoditi pagando 1200 lire per ogni decimetro cubo con un minimo di 45 mila lire. Ogni qualvolta 11 proprietario intende aprire 11 pacco deve stipulare un nuovo contratto. Tappeti, gioielli, pellicce e quadri possono essere sistemati anche nei depositi della 'Frigoriferi piemontesi», filiale cittadina della nota azienda milanese. Per le pellicce 11 costo è di 12 mila lire più il 10 per mille sul valore, per 1 tappeti 10 mila lire per ogni milione di valore più 3500 lire il metro quadrato. Questa varia serie di possi-, bllltà non pare però accon-' tentare tutte le esigenze se è vero che alcune signore, prima delle ferie, si rivolgono al Monte di Pietà lasciando in deposito visone e gioielli. Il metodo non place comprensibilmente alle banche, ma le clienti trovano invece piacevolissimo raggranellare un piccolo gruzzolo extra per le vacanze, sistemare gli oggetti al riparo dal ladri e ritornare a settembre riposate e contente a disimpegnarll (pagando ovviamente gli interessi). Marina Cassi Nelln «superfortezza» giaguari, zibellini e volpi rimarranno al sicuro in attesa dell'inverno

Persone citate: Danilo Spelta, Knox, Spelta

Luoghi citati: Piemonte, San Paolo, Torino