Un piano dei privati per il porto Genova capitale dei container?

Un piano dei privai! per il porto Genova capitale dei container? Presentato ieri da un consorzio formato da 18 imprenditori Un piano dei privai! per il porto Genova capitale dei container? GENOVA — E' stato presentato Ieri a Genova il cosiddetto progetto «Gto», sigla che sta per «Genoa Terminal Operatore». Si tratta in sintesi di una proposta di gestione presentata da 18 armatori e imprenditori liguri, raccolti appunto sotto la sigla «Gto», alla testa del quale vi sono due nomi illustri dell'armamento e dell'Imprenditoria marittima liguri: Gianni Scerni e Bruno Musso. Il progetto del «privati*, che viene ormai familiarmente chiamato «verde* per distinguerlo da quello «rosso» del portuali e da quello «blu» di D'Alessandro, prevede un Investimento a medio termine di 70 miliardi, di cui 50 in strutture e tecnologie di avanguardia per trasformare una parte dello scalo (quello del bacino di Samplerdarena da Ponte Libia a Ponte Canepa) In «terminal* per contalners in grado di movimentare oltre 600 mila Teu (l'unità di misura del contenitori) l'anno. Il progetto, che ovviamente prevede l'assenso del Consorzio e della Culmv, la compagnia autonoma degli scaricatori, è stato presentato Ieri mattina a Palazzo San Giorgio. Scemi e Musso hanno si sono detti certi di concludere positivamente il progetto, anche perché 11 presidente del Cap, Roberto D'Alessandro, ha dato la sensazione di essere sostanzialmente favorevole. Piti complessa appare la seconda proposta, conosciuta solo grazie a una Indiscrezione peraltro confermata ufficialmente Ieri dagli interessati. Nel giorni scorsi a Roma, nella sede della Finmare (ma la finanziaria del- 1 Tiri si trasferirà a Genova entro l'autunno) è stato siglato un accordo di massima tra l'amministratore della società delle Partecipazioni Statali, Alcide Rosina (che è genovese ed è stato negli Anni Sessanta e Settanta 11 manager di fiducia dell'armatore Glauco Lolli Ghetti) e il console generale del portuali. Paride Battlni. Questo accordo comporterebbe un aumento di 40 mila Teu l'anno e la saturazione del servizi del molo Nino Ronco, che è a fianco dei moli Libia e Canepa. A quanto s'è appreso, nei giorni scorsi, l'amministratore delegato della società «Italia», che è la massima movimentatrlce di contalners all'interno della Finmare, Roberto Colonnello, avrebbe informato ufficialmente D'Alessandro del progetto. Il presidente del Cap si sarebbe riservato di meditare sulla proposta e di rispondere entro una decina di giorni, Ora a Genova ci si chiede se le due proposte sono compatibili e sono un simbolo della nuova vitalità della struttura portuale, oppure se non nascondano una nuova lotta per la conquista del potere all'interno del porto. Dietro Musso e Scerni, oltre alle pressioni del mondo impredltorlale privato, per anni tenuto fuori dalla stanza dei bottoni, c'è indubbiamente una parte della de, da sempre •fredda» nel confronti di D'Alessandro. Ma anche l'accordo tra portuali e Finmare merita un'analisi più attenta: Alcide Rosina è vicino alla de mentre la Culmv è un «braccio secolare» del comunisti, la cui influenza all'interno dello scalo è affievolita dopo la gestione D'Alessandro. Ora si tratterà di vedere se 11 presidente del Cap è ancora il più forte e potrà' scegliere mediando le diverse posizioni, oppure se la sua leadership è affievolita, perché si torna a parlare molto di progetti a vasto raggio ma la ripresa marcia a una velocità assai minore del libri, più o meno colorati. Paolo Lingua AIR FRANCE - Il programma dei'voli della compagnia francese per questa stagione estiva è ricco di novità che riguardano l'apertura di nuovi scali. In particolare per quanto riguarda l'Italia, ai primi di settembre, è programmata l'apertura di due nuove linee in attesa a tutt'oggl di approvazione governativa: Parigi-Bologna e Parigi-Napoli. LA RIPRESA DEL PORTO Traffic! (In tonn.) Anno 1W4 Anno l BS3 Merci varie 940.000 726.905 Contenltori 2.800.000 2.246.301 Traghettl ro-ro 2.800.000 2.684.825 Rinfuse (da elevat.) 1.315.000 684.773 Tctall 7.855.000 6.242.804 Oil mineral! 31.000.000 30.784.020 Contenltori (Teu) 298.000 237.549 Totale complesslvo 45.000,000 43.177.109