L'incubo Los Angeles ossessiona Franceschi

L'incubo Los Angeles ossessiona Franceschi NUOTO «Adesso ho l'immagine del perdente» L'incubo Los Angeles ossessiona Franceschi Bubi Dennerlein, napoletano di sangue tedesco, ha risolto con la scure — in sede di convocazioni — molti del dubbi che i quattro giorni di selezioni a Roma avevano fatto nascere circa il futuro europeo del nuoto azzurro, che al momento non sembra particolarmente pronto a far gran figura fra poco più di un mese a Sofia. Il et s'é limitato a convocare tutte le 18 ragazze che, a rigor di criteri, s'erano guadagnate il posto in squadra e ad aggiungervi 18 uomini, sfrondando dal gruppo maschile cinque teorici qualificati: Ciucci (1500), Fabbri (200 rana). Germani (100 delfino), Fornasari (200 delfino) e perfino il veterano Guarducci (riserva della 4x100). E' stato Invece imbarcato il 5° dei duecentisti, Dell'Uomo, che burocraticamente non aveva titoli migliori di quelli di Guarducci. Adesso, In cinque settimane di allenamenti collegiali, ci si augura che Dennerlein porti tutta quasta gente alla forma migliore (per ora sconosciuta ai più) e abbia anche 11 coraggio di rimediare, vergando le Iscrizioni, ai guasti che le selezioni hanno creato. Per esemplo: Dell'Uomo, visto che c'è, a Sofia deve fare i 400, del quali fu finalista olimpico; idem per la Lasi (400) e magari la Olmi (800). Carbonari, che a Roma ha dovuto rinunciare al 200 rana per 1 misti, In Bulgaria va iscritto ad entrambe le gare di rana. Dall'elenco delle convocazioni non si possono dedurre lumi al riguardo, ma si spera che il et trovi modo di far capire al vari Pellegrini (dlrottablle sui 1500), Felotti (ha già i .suoi» misti) e Vanderstraten (ha già il «suo» dorso) che rinunciare ai numeri uno per rispettare i loro diritti non aggiungerebbe nulla alla loro gloria e toglierebbe gloriose chances alla spedizione azzurra. Restano, in più, almeno due misteri da chiarire. Uno generale: come mai mezzo nuoto italiano ha sballato clamorosamente l'appuntamento con le selezioni? Dove hanno sbagliato i tecnici di tanti club? E uno particolare: che succede a Giovanni Franceschi, bicamplone d'Europa uscente, oggi ridotto a numero due Italiano nelle due prove a quattro stili? Su entrambi gli argomenti occorrerà riflettere attentamente. Per quanto riguarda Franceschi — che non sa darsi e dare spiegazioni del suoi insuccessi e Insiste a dichiararsi perfettamente preparato — Dennerlein e Berretti hanno un mese per correggere eventuali errori tecnici, di allenamento. E' probabile, tuttavia, che, sotto sotto, il problema vero resti di ordine psicologico. Il giovanotto non è uscito, checché ne dica lui, dall'incubo di Los Angeles. CI raccontava lui stesso, qualche tempo fa: ^Durante la campagna elettorale, girando per comizi e riunioni varie, mi sono accorto che la gente continuava a chiedermi ragione delle sconfitte olimpiche. Mi sono reso conto che del miei record, delle mie medaglie d'oro non si ricorda più nessuno: Franceschi, per il grande pubblico, adesso è soltanto "quello che ha perso le Olimpiadi". E questo pensiero mi dà fastidio, mi ossessiona: io non voglio lasciare di me quest'immagine perdente*, g. men. • Basket: Cantù ha acquistato da Rieti 1 diritti a tesserare l'americano Dan Gay, miglior rlmbalzlsta della A2 nell'ultimo campionato. • Pallanuoto: stasera prime semifinali dei playoff, a Napoli (ore 20) FiniocatsudSavona, a Camogli Arco-Parmacotto. • Il G.P. del Belgio di moto si svolgerà regolarmente il 7 luglio a Francorchamps: 1 piloti approvano il circuito.