Karajan prima prova in San pietro

Karajcm, prima prova in San pietro Karajcm, prima prova in San pietro ROMA — Herbert von Karajan è arrivato a Roma per fare le prove della «Messa dell'Incoronazione» di Mozart che verrà eseguita il pomeriggio di sabato In San Pietro, contemporaneamente alla messa solenne celebrata da Giovanni Paolo II, per la festa del santi Pietro e Paolo. Ma non sarà un concerto, ha tenuto a far sapere II maestro. Dirigere In San Pietro, infatti, alla presenta del Pontefice, per Karajan rappresenta soltanto un atto d'omaggio alla Chiesa. E proprio perché si tratta di una funzione religiosa In questa occasione II maestro ha deciso che non darà Interviste ufficiali. Le prove si svolgono in San Pietro dopo le sette e mezzo di sera con l'orchestra giovanile del conservatorio di Santa Cecilia prestata da Francesco Siciliani per la prova. Sabato, Invece, l'orchestra sarà quella del «Filarmonici di Vienna», scelta appositamente perché di nazionalità austriaca come il cardinale Koenlg, che tanto si è «doperato per realizzare l'incontro tra Karajan e Giovanni Paolo II. Le prove .quindi, serviranno soltanto a mettere a punto la regia televisiva del concerto che è curata dallo stesso Karajan e dal suol assistenti, mentre le riprese della messa sono curate da uno staff scelto dal Vaticano. A diffondere In mondovisione la cerimonia sarà la Polivldeo: la Rai che trasmette in diretta alle 17,55 sulla prima rete ha soltanto affidato un commento fuori campo al giornalista Dante Alimenti. I solisti voluti da von Karajan sono II soprano americano Reto, la mezzosoprano tedesca Trude Liese Schmidt, il tenore svedese Gosta Winberg e II basso Italiano Ferruccio Furlanetto, oltre a cento cantori di Vienna e al coro della Cappella Sistina. Al termine della cerimonia a voler pubblicamente ribadire il valore sacro di questo suo concerto, Karajan, con la moglie e le figlie, prenderà la comunione dalle mani del Papa.

Luoghi citati: Roma, Vienna