Sinistra indipendente

Sinistra indipendente Sinistra indipendente Il Consiglio comunale ha un nuovo schieramento, il gruppo della sinistra indipendente, che si è costituito nei giorni scorsi. Ne fanno parte cinque consiglieri (Carlo Baffert, Carlo Galante Garrone, Corrado Montefalchesi, Franco Prlna e. Angelo Tartaglia) eletti come indipendenti nelle liste del pel. La decisione è stata presa in accordo con i comunisti per -sottolineare l'autonomia e un modo di concepire la politica come una attività che può svilupparsi anche sema una preventiva e formale adesione al partito-. I cinque consiglieri della «Sinistra indipendente» provengono da aree politiche, culturali e sociali diverse, ma ritengono che queste differenze non possano costituire un ostacolo per -costruire una risposta di sinistra alla crisi in atto, ai bisogni e alle domande del soggetti più deboli-. Ha spiegato Piero Fassino, segretario provinciale del pei: -Ci sembra importante che questo gruppo voglia assumere una sua identità precisa e tale atteggiamento è per noi positivo perché dimostra che la sinistra non obbedisce alle logiche di partito o di corrente. La decisione di costituire uno schieramento indipendente era già nei patti con i candidati, prima delle elezioni amministrative-. Oual è il programma politico della Sinistra indipendente? v ■ Hanno spiegato i cinque consiglieri: -Noi pensiamo ad una politica di contenuti, non di formule, senza dimenticare che il pluralismo deve essere vissuto e non semplicemente sbandierato a fini ideologici-.

Persone citate: Angelo Tartaglia, Carlo Baffert, Carlo Galante Garrone, Corrado Montefalchesi, Franco Prlna, Piero Fassino