Pinerolo pace fatta di Antonio Giaimo

Pinerolo, pace fatta La de ha designato sindaco Livio Trombotto Pinerolo, pace fatta I democristiani, non senza polemica, hanno scelto un candidato proposto dalla minoranza - L'ex sindaco, Francesco Camusso, ha ritirato la candidatura prima delle votazioni -E' stato nell'interesse della de e spogliandomi di ogni legittimo desiderio che ho deciso di ritirare la mia candidatura». Con queste parole l'ex sindaco di Pinerolo, Francesco Camusso, motiva la sua rinuncia all'Incarico di sindaco. •Ritengo tuttavia — continua Camusso — che l'essere stato posto dal partito a capolista e l'aver ricevuto un ampio consenso popolare, 1792 voli, legittimassero la mia riconferma. Ma essendo stata posta dalla Coltivatori diretti la candidatura di Livio Trombotto, eletto con 743 voti, che rischiava di spaccare il partito, fio chiesto al capogruppo di non votare la proposta di inaggiorama che indicava in me il nuovo sindaco ma di passare alla votazione di quella della minoranza-. Sette preferenze per Trombotto, 3 per Gino Camuratl, 3 le schede bianche. Il sindaco uscente ha detto che sul suo nome sarebbe stato espresso parere contrario da un personaggio della Coldlrctti di Pinerolo «non per ragioni politiche-. Affermazione smentita da Enzo Ghibò, 28 anni, avvocato, vicecapogruppo della de: «Non mi risulta che nessuno dei consiglieri che non ìia votato per Camusso abbia avuto motivi diversi da quelli politici espressi in sede di partito e ampiamente illustrati-. -Inoltre — continua Ghibò — la maggioranza alla quale si riferisce il sindaco è quella delle commissioni per le trattative, ma l'unica maggioranza è quella composta dai consiglieri che hanno votato-. Val Chisone e Germanasca . Pochi i cambiamenti nella Val Chisone e Germanasca dove, se in qualche caso è cambiato il primo cittadino, non sono cambiate le giunte, ad eccezione di Perosa Argentina dove si è passati da una giunta di sinistra ad una composta da de, psi, pri. De il sindaco eletto: Purlan. A Roure dopo 29 anni di amministrazione comunale Ettore Merlo non si è più presentato; è stato eletto il de Mario Barale. A Inverso Pinasca, dopo quattro amministrazioni condotte da Olivero, prima il padre in seguito il figlio, è stato eletto Ribet Erminio, 30 anni. Nuovo sindaco a San Germano Chisone. Il precedente, Sergio Coppolino, non si è più presentato. La giunta verrà guidata dal vgntlselenne Roberto Bergetti, studente In architettura e maestro di sci. Invariati gli altri sindaci della vallata. Alma Ghigo resta 11 sindaco di Perrero: ha avuto 14 preferenze su 15 votanti. Con 14 voti a favore e una scheda bianca è stato rieletto 11 sindaco di Pomaretto, Trovers. A Fenestrelle per la quarta volta 11 sindaco Giulio Gulgas. A Sestrleres è stato riconfermato il geometra Bruno Strazzabosco. Pramollo ha rieletto l'insegnante elementare Gino Long. A Pinasca per la quarta volta è stato eletto Riccardo Rlchiardone. Anche rieletto 11 sindaco di Vlltar Perosa, Castagna, quello di Pragelato, l'ingegner Gabriele Bermond, e di TJsseaux, il prof. Luciano Fornero. In Val Pellice In Val Pellice a Bricherasio il primo cittadino è Claudio Bonansea, 33 anni, de, Impiegato, consigliere provinciale. A Luserna San Giovanni è stato rieletto Claudio Bagarlotti, ingegnere de. Anche rieletti i sindaci di Lus e metta, Gian Domenico Gamba, liberale; di Bora, Giorgio Odetto, e di Androgna, la prof. Franca Coisson, comunista. Nuovo sindaco invece a Torre Pellice. Si tratta del trentasettenne Marco Armand Hugon, direttore didattico. Villar Pellice ha rieletto all'unanimità Paolo Frache, mentre a Bobbio Pellice Aldo Charbonnier succede a Berton. Rieletto Mario Mauro, sindaco di Prarostino. Nuovo sindaco a Cavour, il rag. Giulio Brarda, de: era vicesindaco nella precedente amministrazione. Riconfermato a None il sindaco de Ghio. Anche a Buriasco una riconferma, Francesco Busso. A Pancalierl il sindaco e Lorenzone Bartolomeo, de riconfermato. Neo eletto a San Secondo, dopo dieci anni durante i quali Barbero ha occupato la poltrona di primo cittadino, è stato ora nominato sindaco Mario Avondetto, 50 anni, insegnante. Riconferma per Cuccolo, sindaco di Frossasco. Antonio Giaimo