Urge un governo per Torino e Piemonte

Urge un governo per Torino e Piemonte Urge un governo per Torino e Piemonte Martedì torna a riunirsi il Consiglio regionale e all'ordine del giorno, fissato ieri dal presidente Vlglione con i capigruppo, c'è rielezione del presidente della giunta... Ma l'elezione non ci sarà: i partiti della coalizione governativa stanno ancora redigendo la parte di programma unica per i tre vertici, Comune Provincia e Regione, sulla base del quale si dovranno poi svolgere singolarmente le trattative. Fanno parte di questo gruppo il prof. Plzzettl (de), la dott. Cappelli e l'ine. Ravaloli (prl). il socialista Marzano e il socialdemocratico Vera. •E' auspicabile che queste trattative arrivino a conclusone al più presto — dice Vigllone — perché il Piemonte ha molti problemi che devono essere affrontati e risolti con urgenza-. Né d'altra parte si può protrarre a lungo l'anomala situazione piemontese con un presidente del Consiglio che continua ad essere anche capo dell'esecutivo e una giunta della quale fanno parte tre assessori che non sono più rieletti. Anche 11 Consiglio comunale non si è ancora convocato e la Lista verde che ha in Franca Rame 11 proprio rappresentante a Palazzo Civico (Nemesio Ala a Palazzo Lascarls- e Franco Berruto a Palazzo Cisterna) ha organizzato per stamattina davanti al Comune una manifestazione di protesta. 'La gente vuole che gli organi di governo e partecipazione della città siano resi funzlonaìitl al più presto-, dice Giuliano Martignetti del coordinamento regionale. Aggiunge: 'Abbiamo sempre diffidato del modo con II quale i partiti gestiscono le istituzioni; il loro attuale comportamento et rafforza nella diffidenza-. I Verdi chiedono che -il consigliere anziano Novelli convochi il Consiglio-. Ma Novelli non può farlo. La legge stabilisce che la prima seduta può essere convocata dal sindaco, dalla giunta, oppure dal prefetto o richiesta da un terzo del consiglieri. Nel caso di Torino occorrono 27 firme.

Persone citate: Cappelli, Franca Rame, Franco Berruto, Giuliano Martignetti, Marzano, Nemesio Ala, Novelli, Verdi

Luoghi citati: Piemonte, Torino