Sotto un fuoco di 50 domande A chi toccherà una di queste?

Sotto un fuoco di 50 domande A chi toccherà una di queste? Qualche esempio di come si stanno svolgendo gli orali alla maturità Sotto un fuoco di 50 domande A chi toccherà una di queste? Dalla geografìa economica al diritto commerciale per i ragionieri al Sommeiller • Per il classico (liceo Cavour) si spazia da CaYàvaggló a Masaccio, si insiste sull'età ellenistica e si approda a Kant - m Cerchiamo, oggi, presentando alcune fra le tante domande fatte dai docenti agli orali della maturità, di «scattare» una fotografia dell'interrogazione, sia pure proponendo soltanto in modo schematico gli argomenti affrontati. Potrà essere utile a chi è in attesa del suo turno nei prossimi giorni. Ogni domanda è Inserita in un contesto generale dove si intrecciano, da parte del professore e dell'allievo, considerazioni, critica e. ovviamente, nozioni. MATURITÀ' RAGIONIERI — Alcune domande al Sommeiller. Geografia economica Utilizzazione agraria delle terre emerse. Utilizzazione del mondo animale. Problema energetico. Nuove prospettive tecnologiche e geoeconomiche delle industrie. La terziarizzazione. Le vie di comunicazione. Le nuove tecnologie, la trasmissione delle notizie e delle immagini. Italiano L'evoluzione poetica nel Verga. Morale dell'Ostrica. Concetto fondamentale del dialogo della Natura dell'Islandese. Dramma pubblico e privato nell'Adelchi. Ragioneria Concetto di impresa industriale e scritture relative. Diagramma della redditività: configurazione di costo, classificazione dei costi. qpqIIIIIIItllMIIIIIIItlllllllMIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIMIIIIIIIMIIinillMIIKll Fusione, trasformazione, cessione e liquidazione volontaria e forzata. Ammortamento finanziarlo: concetti più importanti sulle banche. Configurazione del conto economico. Conto profitti e perdite in base alla quarta direttiva Cee e lo stato patrimoniale relativo. Diritto commerciale Contratto individuale di lavoro nel suo rapporto con i contratti collettivi. L'azienda come complesso di beni, in particolare quelli immateriali, riferimento al brevetto e al diritto d'autore. Impresa in crisi, il fallimento. Società di persone, in particolare quella In nome collettivo. Azioni e ipotesi di trasferimento. MATURITÀ' CLASSICA — Alcune domande al liceo Cavour. Storia dell'arte Caravaggio: riferimenti culturali, sviluppo della sua pittura. Confronto fra le Adorazioni (dal testo dell'Argan) che illustrano tre tipi di riferimento artistico: Lorenzo Monaco, Gentile da Fabriano, Masaccio. Differenza tra 11 linguaggio del gotico internazionale e quello della pittura del primo '400 a Firenze. Che cosa rappresenta Leonardo nella cultura italiana alla fine del '400 e inizio del '500. Le manifestazioni artistiche più interessanti nei cosiddetti centri minori (Ferrara, Urbino, Mantova) rispetto a Firenze durante il '400. l Illltll! Il I ! 1111:11 il II 11M1111111111 II 11111111 111 111111 L'età di Giulio II e le iniziative in campo artistico: chiamata a Roma di Michelangelo e Raffaello per S. Pietro e la Cappella Sistina. Greco Funzione della mitologia nell'età ellenistica. L'elemento del quotidiano nell'età ellenistica. Funzione dell'età ellenistica e grecoromana nel campo della cultura. Oli aspetti positivi dell'ellenismo. Vitalità della lingua greca. Tragicità dell'Edipo sofocleo. La tecnica del contrasto nella tragedia di Sofocle. Teoria della casualità in Polibio. Filosofia Kant: morale, categorie. Rapporto del suo razionalismo con l'Illuminismo. Hegel: fenomenologia dello spirito, politica, spirito assoluto (arte, religione, filosofia). Reazione a Hegel. Schopenhauer: l'estetica e i rapporti con la filosofia orientale. Dal «Capitale» di Marx: parte economica e problematica politica. Origine della tragedia e tematica del superuomo di Nietzsche. Aspetti sociali e evoluzionistici del positivismo. Freud: origini della psicanalisi, rapporto tra conscio e inconscio, interpretazione dei sogni. Estetica di Croce. Caratteristiche dell'esistenzialismo. 111111111 HI IIJI II 111M111 Ili MI 11111 Iti 111 II 11111 II 11 in 11111 11 ' ' I

Luoghi citati: Fabriano, Ferrara, Firenze, Mantova, Roma, Urbino